Il sughero è un materiale naturale e biodegradabile, ma non sempre quello utilizzato per creare, ad esempio, i tappi per le bottiglie è al 100% compostabile. Questo pare non sia un problema per Fabio Molinas e Alessandro Sestini, che insieme hanno ideato un metodo per utilizzare questo materiale di scarto per farne della pelle vegetale.
Lebiu: la start up italiana che converte il sughero in pelle vegetale
Fondata nel 2020, Lebiu è una startup innovativa con un forte focus sulla sostenibilità e sull’economia circolare. I due fondatori hanno ideato un metodo per trasformare la polvere di sughero, un sottoprodotto della lavorazione dei tappi di sughero, in un materiale innovativo: una sorprendente pelle vegetale.
Questa pelle, creata a partire da scarti di sughero, rappresenta un’alternativa ecologica ai materiali di origine animale e sintetici. Utilizzando un approccio di riciclo creativo, Lebiu contribuisce a ridurre gli sprechi e valorizza i sottoprodotti dell’industria vinicola, dando vita a un prodotto con caratteristiche uniche, che viene impiegato nel settore della moda, dell’arredamento e in altre applicazioni di design sostenibile.
Foto: Instagram.