Musica

Addio a Caterina Valente: la voce di “Bongo Cha Cha Cha” si è spenta a 93 anni

Condividi condividi
Pubblicato il 12/09/2024
Di Team Digital
Addio a Caterina Valente la voce di Bongo Cha Cha Cha si  spenta a 93 anni


Il mondo della musica e dello spettacolo dice addio a Caterina Valente, celebre cantante e attrice italo-francese che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica internazionale. Valente è scomparsa il 9 settembre all’età di 93 anni, ma la notizia della sua morte è stata resa nota solo ora tramite un messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale. “Caterina Valente, cantante, chitarrista, ballerina italo/francese nominata ai Grammy è morta pacificamente di cause naturali nella sua casa di Lugano in Svizzera. Aveva 93 anni. Per quanto riguarda i desideri del defunto, i funerali si sono svolti nella massima privacy e non ci saranno altre cerimonie o memoriali. Vi chiediamo di rispettare la privacy dei familiari e amici in questo momento così delicato“, si legge nel toccante annuncio.


Caterina Valente e il successo internazionale di “Bongo Cha Cha Cha”


Nata il 14 gennaio 1931 a Parigi da genitori italiani, Caterina Valente è diventata una delle voci più iconiche del panorama musicale degli anni ’50 e ’60, tanto da essere ribattezzata “regina della bossanova”. Il suo talento eclettico, che abbracciava il canto, la danza e la recitazione, le ha permesso di conquistare il cuore del pubblico internazionale, con successi che spaziavano dal jazz alla musica latina, senza dimenticare il pop e lo swing.


Uno dei brani che più la rappresenta è “Bongo Cha Cha Cha”, una canzone dal ritmo travolgente che l’ha consacrata al successo mondiale nel 1959. Il pezzo, tornato recentemente alla ribalta grazie all’utilizzo in film e spot pubblicitari, è ancora oggi un simbolo della sua versatilità artistica e del suo stile inconfondibile.


Nel corso della sua carriera, Valente ha collaborato con artisti del calibro di Dean Martin, Chet Baker e Louis Armstrong, esibendosi nei teatri e nei club più prestigiosi del mondo. Nominata ai Grammy, ha inciso più di 1300 canzoni in 11 lingue diverse, dimostrando una padronanza musicale straordinaria che l’ha resa una star globale.


Nonostante il suo ritiro dalle scene pubbliche negli ultimi anni, la sua eredità artistica resta viva nel cuore dei fan e degli amanti della musica. La sua capacità di unire culture e stili diversi, insieme alla sua voce unica, continuerà a ispirare generazioni future. I suoi funerali si sono svolti in forma privata, come da suo desiderio, e la famiglia ha chiesto di rispettare il momento di dolore. Caterina Valente ci lascia un patrimonio artistico inestimabile, un ricordo di una donna che con la sua voce e il suo talento ha saputo conquistare il mondo.





Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI