Oggi, a 80 anni da poco compiuti, il mondo della musica saluta un grande cantautore: Toto Cutugno. Da tempo lottava contro una malattia aggravatasi negli ultimi mesi fino al suo decesso presso l’ospedale San Raffaele di Milano.
A dare la notizia è stato il suo manager Danilo Mancuso. Oggi si piange un grande artista, tra i più noti nel panorama musicale italiano, con oltre 100 milioni di copie vendute e autore di brani per artisti di grande calibro come Adriano Celentano, per citarne uno.
Toto Cutugno: il cantautore è morto all’età di 80 anni
Una grande carriera alle spalle, dalle 15 edizioni al Festival di Sanremo vincendo quella del 1980 con “Solo Noi”, alla vittoria all’Eurovision Song Contest nel 1990 con il brano “Insieme: 1992”, Toto Cutugno lascia una grande eredità musicale che continuerà a vivere nelle generazioni a venire.
Una canzone tra tutte sarà forse quella che lo farà ricordare di più, “L’italiano” un brano diventato simbolo del Belpaese anche all’estero.
Intanto anche la sua etichetta, la Carosello Records, ha dato la notizia: “A poco più di un mese dal suo ottantesimo compleanno ci lascia uno degli artisti italiani più famosi di sempre. Cantautore da oltre 100 milioni di copie, esponente della musica italiana più noto in tutto il mondo, cantautore che ha saputo portare la semplicità e la tradizione della canzone italiana anche all’estero, un artista dalla straordinaria carriera che continuerà a ispirarci e unirci”. Sui social già in tantissimi e tantissime stanno ricordando il cantautore con messaggi e dediche.
Foto: LaPresse.