Quando Fedez aveva annunciato che avrebbe risposto a Tony Effe, era più che prevedibile che che non si sarebbe limitato a dedicargli una piccola citazione dal palco del concerto di Reggio Emilia. C’era sicuramente qualcosa di più forte in ballo. Il suo video di risposta è uscito poche ore fa: si chiama “L’infanzia difficile di un benestante”, ed ha già abbondantemente superato il milione e mezzo di visualizzazioni su YouTube.
Il testo, ovviamente, non usa toni leggeri e, in poco più di tre minuti, ha inserito una lunga serie di citazioni, molte riferite alla traccia pubblicata da Tony Effe per “64 Bars”, ma anche a cose successe in passato. Il titolo è piuttosto esplicito e fa riferimento al fatto che, se Fedez ha davvero avuto un’infanzia non delle più facili, cresciuto a Rozzano, nei quartieri popolari dell’hinterland milanese, il cui codice postale è anche citato nella canzone (“20089 come Glory”), Tony Effe oggi si atteggia da rapper di strada ma ha sempre vissuto nel lusso, a Roma centro, a spese dei suoi genitori.
“Sei quello famoso per una borsetta
Sono tuo padre, ti do la paghetta
Una storia di strada davvero intrigante
L’infanzia difficile di un benestante (Ahahah)”
Altri riferimenti sono decisamente più nascosti, come quelli a un’intervista pubblicata ad aprile da Esse Magazine, diventata virale perché il cantante non era in grado di rispondere alle domande, oppure al fatto che per tre anni il suo gruppo, la Dark Polo Gang, era sotto contratto con Newtopia, l’agenzia di management creata da Fedez e J-Ax (“Per tre anni ti ho fatto da balia (Ehi)”). Fedez ha anche ricordato le uscite razziste contro il rapper Bello Figo e la sua incoerenza nel collaborare poi con Ghali (“Insulti razziali, poi palco con Ghali?”).
Non sono infine mancate le frecciatine alle sue frequentazioni: a partire da Vittoria Ceretti e Chiara Biasi, con le quali ha avuto delle brevi relazioni, fino a Taylor Mega (anche lei presente nel video). Quella, però, che ha fatto sicuramente più scalpore è stata dedicata alla sua ex moglie Chiara Ferragni – “Scrivevi a mia moglie mentre mi abbracciavi, quelli come te io li chiamo infami” – confermando così il presunto flirt tra loro.