Cantanti

Damiano David svela il desiderio di tornare a cantare in italiano: ecco cosa ha detto

Condividi condividi
Pubblicato il 31/03/2025
Di Team Digital
Damiano David svela il desiderio di tornare a cantare in italiano ecco cosa ha detto


Dopo l’annuncio del suo debutto solista con Funny Little Fears, in uscita il 16 maggio, Damiano David ha già le idee chiare sul suo futuro musicale. Sebbene il suo primo album da solista sia interamente in inglese, il cantante dei Måneskin ha espresso il desiderio di realizzare un progetto completamente in italiano.


Damiano David e il desiderio di fare un album in italiano


In una recente intervista rilasciata a SiriusXM durante la promozione del singolo Next Summer, Damiano ha rivelato di voler realizzare un album interamente in lingua italiana. “Voglio fare un disco italiano, vorrei farlo con dieci canzoni, dieci featuring, con artisti che rispetto”, ha dichiarato il frontman.


Non si tratterebbe, quindi, di un progetto misto tra inglese e italiano, come avvenuto in passato con i Måneskin. Damiano ha spiegato chiaramente la sua visione: “Penso che tutto abbia una lingua e penso anche che la mia cultura musicale italiana non sia qualcosa in cui volermi intrufolare ogni tanto. Non credo nel fare le cose al 50%, se farò musica in italiano farò l’intero progetto in italiano.”


Per lui, la scelta della lingua non è solo stilistica, ma anche concettuale: “È un modo di pensare completamente diverso. Penso che la mia musica da solista in italiano sarebbe ancora una volta molto diversa da quella che sto facendo ora, perché è un linguaggio completamente diverso e ha regole diverse. Voglio metterci il tempo che serve.”


Con queste parole, Damiano conferma la sua volontà di sperimentare nuovi percorsi artistici, senza rinunciare alla sua identità musicale. I fan italiani possono dunque sperare in un futuro album interamente nella loro lingua, con la promessa di un approccio innovativo e collaborazioni d’eccezione.


Damiano David canta a cappella “Next Summer”, il video


“Anche a cappella suona bene”, dice Damiano David. Come dargli torto? Ormai manca pochissimo all’arrivo di Funny Little Fears, il suo primo album da solista. Per lanciare il progetto, l’artista ha condiviso coi fan una speciale versione a cappella del singolo “Next Summer“, contenuto nel disco in uscita a maggio e già in riproduzione nella nostra Playlist RDS 100% Grandi Successi.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI
rolling