Per quanto abbia un titolo leggero e pop, “Funny Little Fears”, il primo album solista di Damiano David che uscirà il prossimo 16 maggio, ha un significato molto profondo. Il cantante aveva già spiegato l’esigenza di prendersi una pausa dai Måneskin, dicendo che si era accorto che stava diventando “triste”, che stava lavorando tanto da sentirsi come “un robot”, “era perso” ed era necessario reagire.
Ora, intervistato al The Travis Mills Show, Damiano ha raccontato ulteriormente quanto sia stato importante per lui questo lavoro. Queste canzoni l’hanno aiutato ad elaborare le sue paure. “Molte oggi superate. Quelle che invece non sono ancora del tutto ‘guarite’, oggi quanto meno sono in grado di scomporle, suddividerle, riderci sopra e vederle come una cosa meno grave. Mi è sembrata una cosa molto dolce e anche onesta da dire sulla mia musica.”
Il cantante, poi, ha deciso di aprirsi ancora di più, spiegando qual è la cosa che più lo spaventa in assoluto. Ecco le sue parole:
“Credo che la mia paura più grande sia la solitudine. Non riesco a gestire bene la solitudine, quando viaggio troppo e non torno mai a casa o non ho mai intorno la mia ragazza o i miei amici più stretti, inizio a pensare troppo e a farmi del male con i miei pensieri. È lì che non mi trovo bene.”
Era un messaggio per i Måneskin?
Tra le righe si può leggere chiaramente una dolce dedica alla fidanzata Dove Cameron, ma c’è anche chi ha interpretato questa risposta come un messaggio ai Måneskin. Che loro siano innanzitutto un gruppo di amici, prima che una rock band, è noto. Di recente Victoria e soci sono stati paparazzati mentre si godevano una giornata al mare, ovviamente senza Damiano, attualmente in USA per prepararsi al suo nuovo tour. I fan non vogliono altro che rivederli tutti insieme sul palco. Dovranno aspettare a lungo?