Cantanti Italiani

Cesare Cremonini e l’amore: la confessione “Non sono un santo. Il trono dentro me è libero”

Condividi condividi
Pubblicato il 24/03/2025
Di Team Digital
Cesare Cremonini e lamore la confessione Non sono un santo Il trono dentro me  libero


Cesare Cremonini, che in questo 2025 è tornato con un nuovo album “Alaska” e un tour già tutto sold out, ha sempre raccontato l’amore con le sue canzoni, trasformando emozioni e sentimenti in poesia. Eppure, nonostante i tanti versi dedicati alla passione, il cantautore bolognese confessa che il trono del suo cuore è ancora vacante.


Cesare Cremonini a cuore aperto: l’amore e le relazioni


Esiste un trono vacante dentro ad ognuno di noi e, giusto o sbagliato che sia, il mio è ancora libero, ha dichiarato Cremonini in una lunga intervista al Corriere, rivelando un aspetto molto intimo della sua vita sentimentale. Il cantante, che ha sempre vissuto l’amore come una forma d’arte, non ha mai nascosto la sua profondità emotiva e la complessità del suo approccio alle relazioni. “Non sono un santo, ma neppure una persona superficiale nei rapporti. Costruisco e decostruisco continuamente il mio ruolo nella coppia”, ha aggiunto, sottolineando come ogni esperienza amorosa lo abbia formato e trasformato.


Il dolore, infatti, è per lui un elemento di connessione imprescindibile: “Ho sperimentato su di me la violenza e la protervia degli altri. Ho usato ago e filo per ricucire le mie ferite. E invece di incattivirmi, sono diventato cardiocentrico: il cuore è diventato il centro del mio contatto con la vita, il punto di incontro con gli altri”. Un’affermazione potente che dimostra quanto l’amore, anche nei suoi momenti più difficili, abbia un ruolo centrale nella sua esistenza.




Cremonini non si limita a vivere l’amore, ma lo trasforma in musica, dando voce alle emozioni di milioni di fan. Già dai suoi esordi con i Lùnapop, ha saputo raccontare la complessità dei sentimenti con testi che hanno segnato intere generazioni. “Vorrei è stata la mia prima canzone in cui mi sono sentito davvero bravo. Quella forma verbale, il condizionato usato in amore, era una parola gentile. Vorrei, al posto di Voglio”, racconta il cantautore, sottolineando come anche la scelta delle parole sia per lui un gesto d’amore.


A quasi venticinque anni dal boom di …Squerèz?, Cremonini continua a reinventarsi, mantenendo viva la sua passione per la musica e per la vita. E se il trono dentro di lui è ancora libero, forse è solo questione di tempo prima che qualcuno arrivi a occuparlo.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI