“Diodato” sarà all’Eurovision 2022. Il cantante non aveva potuto gareggiare ufficialmente nel 2020, quando aveva vinto il Festival di Sanremo con “Fai Rumore”, a causa dell’emergenza Coronavirus. La sua edizione era stata sostituita da “Eurovision – Europe Shine a Light”, un evento in streaming dove i 41 artisti selezionati si sono esibiti, ognuno nel loro paese, senza alcuna competizione. Diodato aveva cantato “Fai Rumore” nella bellissima cornice dell’Arena di Verona, regalandoci una performance formidabile.
“Ho avuto il privilegio di vedere riaccendersi le luci dell’Arena di Verona e di cantare Fai rumore in questo tempio della musica mondiale, da solo, circondato da un silenzio che racconta questo tempo e tanto altro.” – ha aveva commentato Diodato su Instagram – “Ho sentito la mia voce viaggiare sulla sua pietra e tornare indietro con un bagaglio diverso, in un tempo sospeso”.
È ufficiale. Diodato sarà ospite il 10 maggio dell’#Eurovision2022.
— Cinguetterai (@Cinguetterai_) April 20, 2022
Un invito più che dovuto: lui avrebbe dovuto partecipare all’edizione del 2021, cancellata a causa del covid. Riuscì a emozionarci con l’esibizione di “Fai Rumore” dall’Arena di Verona.#Eurovision #ESC2022 #TG1 pic.twitter.com/p5zCCIEwo5
Ora la Rai ha annunciato che Diodato sarà ospite al Pala Olimpico di Torino per la prima semifinale del Eurovision Song Contest, il prossimo 10 maggio. “Siamo in tanti italiani quest’anno ed è bello che la musica italiana stia viaggiando tanto in giro per il mondo e sono felice di far parte di questo flusso musicale” – ha detto Diodato all’ANSA – “Penso che questa manifestazione rappresenti la forza di amplificare i messaggi della musica, di abbattere le barriere, unire i popoli, portare messaggi di pace all’umanità, più che mai importanti in questo momento” .
Foto: LaPresse