Cantanti Italiani

Fedez e la battaglia contro la malattia: ecco quando ha parlato della demielinizzazione

Condividi condividi
Pubblicato il 18/03/2022
Di Team Digital
Fedez e la battaglia contro la malattia ecco quando ha parlato della demielinizzazione


“Purtroppo mi è stato trovato un problema, il che comporta un percorso importante che dovrò fare”. Con un atto di grande coraggio, Fedez ha voluto condividere le sue condizioni di salute.


La risposta dei suoi colleghi e di molti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura è stata immediata, così come quello, ovviamente, della sua famiglia. Per questo il rapper ha spiegato che raccontare la sua situazione potrebbe essere stato un piccolo gesto di conforto. “Se questo mio racconto riesce a dare confronto anche solo a una persona” – spiega Fedez – “Che magari non ha la fortuna di essere circondata di affetti come me con la mia famiglia, mi fa pensare che questa parentesi della mia vita ha una sua utilità, cosa che non si riesce a dare”



Fedez ha preferito non dare ulteriori dettagli in merito alla malattia, dicendo di non essere “abbastanza lucido per andare oltre”. Questa mattina diversi siti, tra cui il Corriere e il Messaggero, hanno ricordato quando ospite della trasmissione “La confessione” aveva parlato della demielinizzazione. In tutto il mondo ne soffrono circa due milioni di persone. Così aveva detto: “Mi è stata trovata una cosa chiamata demielinizzazione nella testa, sono a rischio sclerosi multipla”.



Come ha spiegato il Messaggero, dopo la trasmissione, il dottor Paolo Maria Rossini, responsabile dell’area neuroscienze dell’Irccs San Raffaele di Roma, aveva parlato di questa malattia. “I neuroni hanno un nucleo e poi dei prolungamenti” – aveva detto Rossini – “Uno di questi, il più importante, si chiama assone: sta in contatto con tutti gli altri neuroni, ed è circondato da una guaina mielinica, che può essere aggredita e distrutta. Quando accade, i neuroni colpiti perdono le loro funzioni. Nella sclerosi multipla, alcuni anticorpi “cattivi” aggrediscono la guaina mielinica e la distruggono in alcune zone. La si definisce infatti sclerosi multipla o sclerosi a placche proprio perché si formano placche di demielinizzazione in piccole aree”.


Il Corriere oggi aggiunge che tra le patologie possibili della demielinizzazione c’è la malattia di Schilder o sclerosi cerebrale diffusa. Al momento non ci sono ulteriori informazioni a riguardo se non  quanto già anticipato da Fedez ieri, ovvero che la diagnosi è stata fatta in tempo e sarà possibile intervenire al meglio. 


Foto: YouTube


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI