È uscito venerdì 22 novembre “FREE LOVE”, il nuovo attesissimo album dei Negramaro con 12 tracce e grandi collaborazioni: Elisa, Jovanotti, Fabri Fibra, Malika Ayane, Tiziano Ferro, Niccolò Fabi, Aiello e JJ Julius Son of Kaleo.
Per presentare il nuovo lavoro, i Negramaro hanno invitato amici e colleghi alla Rinascente di Milano in Piazza Duomo, per poter ascoltare alcuni brani dall’album e trascorrere una serata all’insegna dell’amore verso se stessi e gli altri. E noi di RDS 100% Grandi Successi eravamo lì insieme agli ascoltatori vincitori di Effetto Domino che hanno potuto vivere un’esperienza indimenticabile: assistere al grande live della band sotto le guglie del Duomo di Milano nella serata presentata dal nostro Claudio Guerrini.
Non solo: Iris Di Domenico e Alessandro Cossari di RDSNEXT hanno anche intervistato i Negramaro poco prima del live in una challenge a risposte velocissime.
Subito dopo, Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano e Andrea De Rocco sono saliti sul palco per cantare Free Love, la title track dell’album, Marziani – il singolo che potete ascoltare anche su RDS, Luna Piena e Berlino Est con anche i ringraziamenti di Caterina Caselli, presente alla serata.
Abbiamo preparato per voi un piccolo recap della serata e un estratto della performance di “Marziani”:
Negramaro: Marziani live all’RDS Release Party in Rinascente
Dopo il live, spazio al divertimento e alle chiacchiere in compagnia della band e dei grandi amici, tra cui Blanco, i Coma_Cose e Aiello, ma anche i nostri conduttori Chiara De Pisa, Elisabetta Sacchi e Jason Gagliani. Rivivete le emozioni della serata nella nostra gallery:
“Free Love” è stato registrato a Berlino negli storici Hansa Studios, che hanno ospitato U2, David Bowie, Depeche Mode, Iggy Pop, REM e altri importanti artisti della storia della musica mondiale.
Il concept di “Free love” si esprime attraverso la copertina del disco, che ospita l’opera originale “NARCISO” di Jago, scultore italiano definito dal The Guardian “Il nuovo Michelangelo”. L’opera rappresenta l’uomo riflesso in una donna e il suo contrario. Così come nell’opera di Jago, nel disco dei negramaro c’è una simmetria perfetta di sentimenti.
Free love rivendica la libertà di amare se stessi e gli altri, perché amare è un diritto. Amare senza pregiudizi, violenza e discriminazioni. Ogni persona è libera di essere ciò che è, di amare chi desidera. Un modo di amare che non ammette possesso o prevaricazione e che guarda alla diversità come ricchezza.
I Negramaro in tour: le date del Palasport 2025
Da settembre 2025 la band tornerà ad esibirsi nei palasport con un nuovo tour che toccherà tutte le principali città italiane. NEGRAMARO PALASPORT 2025, prodotto da Friends and Partners, sarà anche l’occasione per ascoltare per la prima volta dal vivo le canzoni di “Free Love”.
Le date:
27 settembre 2025 Jesolo, Palazzo del Turismo
3 ottobre 2025 Assago (Mi), Unipol Forum
7 ottobre 2025 Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena
10 ottobre 2025 Torino, Inalpi Arena
12 ottobre 2025 Firenze, Nelson Mandela Forum
14 ottobre 2025 Eboli, Palasele
17, 18 e 19 ottobre 2025 Bari, Palaflorio
23, 24 e 25 ottobre 2025 Messina, PalaRescifina
29 ottobre 2025 Roma, Palazzo dello Sport di Roma
Biglietti disponibili in vendita su tutte le prevendite abituali.
RDS Showcase Negramaro: come e dove guardare il live in TV
Presto la band salentina sarà anche protagonista del nostro RDS Showcase in una puntata speciale da guardare a dicembre su Real Time. Trovate tutte le informazioni qui.