Lo hanno chiamato “Swift Quake” il terremoto di Taylor Swift che è stato registrato proprio durante la tappa di Seattle del suo “Eras Tour”. A quanto pare i e le fan si sono scatenati al punto che la terra sotto i loro piedi ha iniziato a tremare e i sismografi hanno registrato un vero e proprio sisma di magnitudo 2.3 sulla scala Richter.
È la CNN a dare la notizia a sua volta segnalata dalla sismologa Jackie Caplan-Auerbachche che l’altra sera ha notato il movimento sismico.
Taylor Swift: i fan provocano un mini sisma
Non è la prima volta che un evento fa registrare dei mini terremoti; anche nel 2011 quando i tifosi della squadra di football Seattle Seahawks esultarono per il touchdown del running back Marshawn Lynch ne provocarono uno e allora quel sisma venne ribattezzato “Beast Quake”.
La sismologa ha così pubblicato su Twitter la registrazione delle due scosse a confronto:
I guess I should show the data. Swifties > Seahawks fans.
— Jackie Caplan-Auerbach 🇺🇦 🌻 (@geophysichick) July 27, 2023
(except data from the concert may not be caused by the fans–it may be the sound system, so not really a fair comparison). pic.twitter.com/szwowOYQFi
“Ho raccolto i dati di entrambi i concerti – ha detto Caplan-Auerbach alla CNN, riferendosi alle performance di Taylor Swift al Lumen Field del 22 e 23 luglio -. Ho notato subito che c’era uno schema di onde praticamente identico”. Questo, come racconta, può riferirsi non solo ai fan ma anche alla strumentazione che ha causato i movimenti sismici.
Foto: LaPresse.