Musica

David Bowie: arriva a Londra un museo permanente con 90.000 reperti, tra cui i suoi iconici costumi

Condividi condividi
Pubblicato il 04/11/2024
Di Team Digital
David Bowie arriva a Londra un museo permanente con 90000 reperti tra cui i suoi iconici costumi


Il 13 settembre 2025 segnerà un momento storico per i fan di David Bowie e per gli appassionati di musica in generale, con l’apertura del David Bowie Center a Londra. Questo archivio permanente, progettato per esplorare l’intenso e variegato processo creativo di Bowie, raccoglierà oltre 90.000 elementi, rendendo omaggio a una delle icone del rock più influenti e innovative della storia.


Il centro sarà ospitato all’interno del Victoria and Albert Museum (V&A), che nel 2013 ha già riscosso un enorme successo con la mostra itinerante “David Bowie Is”, accogliendo milioni di visitatori. La nascita del David Bowie Center è stata resa possibile grazie al supporto della David Bowie Estate, in collaborazione con il Warner Music Group e una generosa donazione della Blavatnik Family Foundation. La collezione troverà spazio nel V&A East Storehouse, una nuova sezione del museo la cui apertura è prevista per marzo 2025 a East London.


Cosa ci sarà nel David Bowie Center


La mostra offrirà un’ampia gamma di memorabilia e contributi musicali dell’artista. Tra i 90.000 pezzi, i visitatori potranno ammirare oggetti personali, fotografie, lettere, strumenti musicali e testi scritti a mano di celebri brani come “Heroes” e “Fame”.


Tra i pezzi più emblematici in esposizione ci saranno i costumi iconici che hanno incarnato le innumerevoli metamorfosi artistiche di Bowie: dal glam rock di Ziggy Stardust al clown lunare di “Ashes to Ashes”, fino all’eleganza del Duca Bianco. Sarà presente anche il celebre soprabito con la Union Jack, disegnato da Alexander McQueen e indossato negli anni ’90, un autentico simbolo di un’epoca e di uno stile inconfondibili.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI