Ieri, 7 maggio, è ufficialmente iniziato l’Eurovision Song Contest 2024! La competizione europea, che quest’anno si tiene a Malmö, in Svezia, proseguirà fino a questo sabato, 11 maggio, quando verrà annunciato il vincitore. Per conoscere tutto ciò che c’è da sapere su questa edizione dell’Eurovision, consulta la nostra guida completa a questo link. Ad aprire le danze è stata la prima semifinale che, grazie al televoto del pubblico, ha sancito i primi 10 finalisti qualificati per la finale dell’Eurovision Song Contest 2024.
La lista dei primi 10 paesi in finale all’Eurovision 2024
Con gli esiti della semifinale di ieri sono stati selezionati i primi 10 finalisti di questa edizione di Eurovision Song Contest. Ricordiamo che la Svezia, in quanto paese ospitante, e le 5 nazioni “Big 5” (Francia, Germania, UK, Spagna e Italia) sono esentate dalle semifinali e accedono direttamente alle fasi finali della competizione.
Ecco, invece, i 10 paesi che ieri sera si sono conquistati un posto in finale:
- Serbia
- Portogallo
- Slovenia
- Ucraina
- Lituania
- Finlandia
- Cipro
- Croazia
- Irlanda
- Lussemburgo
All’Eurovision non si può votare per la propria nazione
Una regola fondamentale dell’Eurovision è che il televoto del pubblico non può riguardare la propria nazione di appartenenza. Nel nostro caso, quindi, non sarà possibile supportare Angelina Mango tramite televoto dall’Italia. Nonostante ciò, diversi nostri connazionali si sono recati in Svezia, per mostrare di persona ad Angelina tutto il supporto del nostro paese, come vi abbiamo raccontato in questo articolo.
Foto: Instagram – Instagram – Instagram.