Questa domenica, 12 maggio, si festeggeranno tutte le mamme e per l’occasione non mancheranno regali, dediche e sorprese da parte di tantissimi figli e figlie per la loro amata madre. Per l’occasione non potevamo non raggruppare in un articolo alcune canzoni che sono dedicate proprio alle mamme così che possano diventare uno spunto per una playlist o per una semplice condivisione alla propria mamma nel suo giorno.
10 canzoni da dedicare alle mamme
Sono canzoni emozionanti, che parlano del rapporto con la propria mamma, la celebrano, oppure la ricordano. Eccone 10 tra le tante scritte in loro onore, alcune italiane altre estere.
- “Ciao Mamma”, Jovanotti. Scritta nel 1990, questa canzone di Jovanotti trasmette un’immensa allegria ed è l’ideale per aprire questa lista perché in fondo quello del 14 maggio è un giorno di festa.
- “Tracce di te”, Francesco Renga. Cambia il registro per Renga il quale dedica questa canzone alla mamma scomparsa, nel tentativo di esorcizzare il dolore della perdita.
- “Mi dispiace”, Laura Pausini. Un brano delicato dove si parla d’infanzia, adolescenza e delle inevitabili incomprensioni che ci sono tra una mamma e una figlia.
- “Viva la Mamma”, Edoardo Bennato. Torniamo ad una canzone allegra, un vero e proprio elogio per le mamme, scritto nel 2000 da Bennato.
- “Mother Love”, Queen. Ultimo brano scritto da Freddie Mercury prima della sua scomparsa, “Mother Love” è un grido di aiuto e redenzione alla mamma, la sola persona dalla quale sente di ricevere amore, soprattutto nel momento difficile della malattia.
- “Madre Dolcissima”, Zucchero. Con i suoi 7 minuti e 30 è la canzone più lunga mai scritta da Zucchero il cui significato non è stato chiarito; invoca la figura della madre che potrebbe però essere soltanto simbolica.
- “Mother”, Pink Floyd. Un figlio che ha perso il padre ed una madre rimasta così sola a crescerlo cercando di proteggerlo da ogni pericolo e dolore della vita. Un brano fatto di domande e risposte che rievocano il rapporto madre-figlio.
- “Mama”, Spice Girls. Anche le Spice Girls hanno la loro canzone dedicata al rapporto con la mamma; quel rapporto che come tutti evolve nel tempo ed arriva all’amore.
- “Cullami”, Emma Marrone. Una canzone dedicata a una seconda mamma, ovvero la nonna di Emma Marrone con la quale ha avuto un rapporto bellissimo che ha deciso di raccontare con questo brano.
- “Thinking of You”, Lenny Kravitz. Il pensiero di Lenny Kravitz è per la mamma; quella mamma per la quale dedica il suo impegno nella vita per diventare quello che lei avrebbe tanto voluto.
Foto di Alexander Grey su Unsplash