Ormai non è una novità: sono molte le cantanti che, in questi ultimi mesi, hanno ribadito il diritto di mostrare il proprio corpo e di usare la propria sensualità nei video delle loro canzoni e sul palco. Le polemiche non sono mancate: da Gino Paoli a Enrico Ruggeri, molti hanno espresso la propria opinione in merito, spiegando che non è necessario denudarsi per avere successo.
Le più criticate sono state sicuramente Annalisa ed Elodie, accusate spesso di prediligere i look sexy e un’estetica accattivante nei loro progetti, a scapito della performance canora vera e propria.
Ora, intervistato da Novella 2000, anche Beppe Vessicchio ha detto la sua. Ha collaborato a lungo con “Amici di Maria De Filippi” e, sebbene non fosse presente nelle edizioni in cui hanno partecipato le due cantanti, ha sicuramente una grande esperienza nel giudicare le voci e i percorsi che i vari alunni hanno fatto dopo aver lasciato la scuola.
Vessicchio ha detto chiaramente che sia Annalisa che Elodie hanno dimostrato in molte occasioni di avere talento e una forza canora importante; inoltre, sono riuscite a creare un’immagine affascinante e riconoscibile. Le polemiche, si sa, sono passeggere, e solo il tempo può dirci se le due cantanti sapranno davvero lasciare un segno ed entrare nella memoria collettiva. Ecco le sue parole:
“Annalisa si era già fatta apprezzare per la sua maestria canora, alla quale recentemente ha aggiunto l’appeal di una particolare femminilità, direi anche inattesa. Elodie è nata già con la consapevolezza del tutt’uno. I terminali mediatici del momento e il relativo mercato danno loro spazio e, se vogliamo, anche ragione. Solo il tempo però ci fornirà una risposta attendibile. Patti Pravo, Anna Oxa, Mina, Ornella… hanno superato alla grande il loro tempo e appartengono con buona certezza alla memoria collettiva. Quindi: poi si vedrà”.
Foto: LaPresse