“Ho deciso di partecipare a Eurovision con questo brano perchè è libero come voglio essere, liberi come bisogna essere. Mi sento fortunato perché non vivo questi eventi come fossero una competizione, non l’ho mai fatto, ma come una bella opportunità per confrontarmi sempre con qualcosa di più grande.”
Achille Lauro commenta con queste parole la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest 2022, che – ricordiamo – si terrà dal 10 al 14 maggio al Pala Alpitour di Torino con la conduzione di Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan (cliccate qui per tutto quello che c’è da sapere per prepararsi a seguirlo).
Lauro è stato uno dei protagonisti della terza giornata di prove generali tenutasi lunedì 2 maggio: gli addetti ai lavori e tutti gli appassionati della manifestazione canora più importante d’Europa hanno così potuto avere un assaggio di quella che sarà la performance dell’artista sul palco dell’Eurovision: la sua esibizione durante le due semifinali è prevista per giovedì 12 maggio, settimo in ordine di scaletta.
Il brano che porterà in gara è “Stripper”, lo stesso che aveva presentato sul palco di “Una Voce Per San Marino”, il contest che aveva vinto lo scorso febbraio e che gli ha dato l’opportunità di calcare il palco del prestigioso festival.
Il sito dell’Eurovision ha definito la sua performance come “un glam rock, ma di alta moda, qualcosa di mai visto sul palco dell’Eurovision” e infatti, dalle immagini e dai video condivisi sui social, Achille Lauro sembrerebbe aver portato uno dei “quadri artistici” a cui ci ha abituati durante le sue partecipazioni, come artista in gara o come ospite, ai Festival di Sanremo.
Sul palco, assieme a lui, anche la stessa band che aveva suonato durante il festival di San Marino con anche Boss Doms, con cui condivide il suo percorso sin dal 2016 e con cui aveva partecipato anche in coppia a Pechino Express: “Non sarò da solo. Achille Lauro, Boss Doms & The Girls. Di nuovo. Dall’11 Maggio su uno dei palchi più importanti di Europa” ha scritto Lauro a margine del carousel di immagini condivide sul suo Instagram.
Ma veniamo alle prove; il sito dell’Eurovision ha descritto l’esibizione di Lauro con queste parole durante il liveblogging delle prove generali:
“Allora, da dove iniziare? Achille Lauro in calze a rete, un boa di piume di lusso e un cappello e stivali da cowboy? I pompon di pelliccia? Il coro finale che canta mentre lui cavalca un toro meccanico di velluto rosso? Questo è “glam rock” d’alta moda. Non so se l’Eurovision abbia mai visto qualcosa del genere, devo dire la verità. Dobbiamo inchinarci.”
Sul profilo TikTok dell’Eurovision è apparso anche un breve video recap dell’esibizione di Lauro, così come quella di tutti gli altri artisti che si sono cimentati finora con le prove generali (qui per la lista completa e gli orari delle prove previste).
@eurovision @AchilleLauroOfficial bringing the 🔥 for San Marino’s first rehearsal 🇸🇲 #EurovisionTikTok #Eurovision2022 #Eurovision ♬ original sound – Eurovision
Lauro si esibirà, come anticipato qualche riga sopra, nella seconda semifinale di giovedì e si giocherà un posto nella finale di sabato 14 maggio, dove potrebbe scontrarsi contro Mahmood e Blanco (già qualificati di diritto al gran finale, in quanto rappresentanti dell’Italia, che è una delle “Big Five”).
Immagine di copertina: Achille Lauro, San Marino, First Rehearsal, PalaOlimpico, 2 May 2022 — EBU / NATHAN REINDS, via eurovision.tv