È stata data per favorita dai bookmakers ed ha rispettato le aspettative: la Svezia, rappresentata da Loreen con il suo brano “Tattoo” ha vinto l’Eurovision Song Contest 2023.
È stata una finale piena di emozioni, di performance stupende e di momenti di gioia condivisi tra le tantissime persone presenti e coloro che hanno seguito il contest canoro da casa. Il tutto è iniziato con la Kalush Orchestra, vincitrice dello scorso anno, che è tornata sul palco dell’Eurovision con il messaggio di pace per la loro Ucraina e poi Mahmood che si è unito al grido contro la guerra cantando “Imagine” di John Lennon.
Il tutto si è concluso con il momento più atteso di tutti quello della lettura dei voti. Fino all’ultimo l’Italia è stata incollata allo schermo, dai voti delle giurie dei diversi Paesi Marco Mengoni aveva chance di vincere. Ecco la classifica provvisoria prima del televoto.
Here's how the scoreboard looks after the National Juries voted! #Eurovision pic.twitter.com/z2qsZVsboK
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) May 13, 2023
La Svezia vince l’Eurovision 2023
Tuttavia è stato il televoto a confermare ancora di più la vittoria di Loreen. Una vittoria non immediata perché fino all’ultimo minuto ha conteso il primo posto con la Finlandia di Käärijä con il brano “Cha Cha Cha” favoritissima. Ed ecco quel minuto di tensione che hanno vissuto i due cantanti in sfida e tutte le persone che sognavano la vittoria di uno o dell’altra.
That winning moment! 🇸🇪 #Eurovision pic.twitter.com/z3HLXNvmJE
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) May 13, 2023
La classifica finale dell’Eurovision Song Contest 2023
Ed ecco dunque la classifica finale dove Marco Mengoni porta l’Italia ad un eccellente quarto posto grazie al suo brano ”Due Vite”. Sul podio ci sono Israele con 362 punti poco sopra l’Italia con 350, al secondo posto la Finlandia con 526 punti e con 583 punti è la Svezia a portarsi a casa la vittoria.
FULL RESULTS ⬇️ #Eurovision pic.twitter.com/x4eMbMBCyc
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) May 13, 2023
Foto: LaPresse.