Music Awards

Eurovision Song Contest: la Russia rimarrà in gara, ecco il comunicato degli organizzatori

Condividi condividi
Pubblicato il 25/02/2022
Di Team Digital
Eurovision Song Contest 2022 la Russia rimarr in gara



L’inizio delle ostilità da parte della Russia nei confronti dell’Ucraina non avrà effetti sull’Eurovision Song Contest. Dopo lo scoppio della guerra Suspilne, l’emittente pubblica nazionale ucraina, ha inviato una lettera dove chiede pubblicamente all’EBU (European Broadcasting Union) e all’Eurovisione Song Contest di escludere la Russia dalla competizione.


“Vorremmo sottolineare che l’Eurovision Song Contest è stato creato dopo la seconda guerra mondiale per unire l’Europa. In considerazione di ciò, la partecipazione della Russia come aggressore e violatore del diritto internazionale all’Eurovision di quest’anno mina l’idea stessa della competizione” – si legge nella lettera – “Si prega di notare che la partecipazione della Russia al concorso di quest’anno è fornita dalla compagnia televisiva e radiofonica statale tutta russa, che è uno strumento del potere del Cremlino nella guerra dell’informazione contro l’Ucraina e viola costantemente gli standard giornalistici alla base delle trasmissioni pubbliche. L’esclusione della Russia da questo evento canoro su larga scala sarà una potente risposta da parte della comunità internazionale delle emittenti pubbliche alle inaccettabili azioni aggressive e illegali della Federazione Russa e il sostegno alla politica di aggressione ostile delle emittenti statali del paese”.


Al momento la risposta è stata netta: l’Eurovision è un evento che prescinde dalla politica e per tanto si conferma la presenza della Russia il prossimo maggio a Torino. “L’Eurovision Song Contest è un evento non politico che unisce le nazioni e celebra le differenze attraverso la musica” – spiega l’EBU nel suo comunicato – “I membri EBU in Russia e Ucraina si sono impegnati a partecipare nell’evento di quest’anno a Torino e intendiamo dare il benvenuto agli artisti di entrambi i Paesi e farli partecipare a maggio. Ovviamente continueremo a monitorare la situazione con attenzione”.


Tale posizione ha generato ovviamente molte polemiche. La prima a esporsi in merito alle decisione dell’EBU è stata la SVT, la tv pubblica svedese, che ha rilasciato una nota dove critica la decisione del contest. “L’EBU deve ripensarci” – commenta il presidente dell’emittente svedese Hanna Stjärne – “Sono d’accordo con l’idea di base dell’Eurovision come evento non politico. Ma la situazione in Europa è estremamente grave, con l’invasione della Russia in Ucraina. Attraversa tutte le frontiere. Abbiamo chiesto all’EBU di cambiare idea e seguiremo gli sviluppi da vicino”.


Aggiornamento ore 18:00


Contrariamente a quanto dichiarato questa mattina, l’EBU ha deciso di escludere la Russia dall’Eurovision Song Contest 2022. Tutte le informazioni e il comunicato ufficiale qui.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI