Tra tanti nomi noti a questo Festival di Sanremo 2025 ci sono alcuni artisti che non tutti, forse, conoscono. Una tra questi è Serena Brancale, in gara con “Anema e ‘Core” che in queste ore è ricercatissima sul web e sui social. Vediamo chi è, i suoi brani di successo e le ospitate nei tour di altri cantanti.
Chi è Serena Brancale: tra i Big di Sanremo 2025
Serena Brancale è una cantante di origini baresi nata nel 1989, ed è già una delle protagoniste più attese del Festival di Sanremo 2025. Cantautrice e musicista, ha saputo ritagliarsi uno spazio nel panorama musicale italiano grazie al suo stile che fonde soul, pop e jazz con marcata identità artistica che la vede cantare anche nel suo dialetto d’origine, il barese.
Serena Brancale si è laureata in canto jazz al Conservatorio Piccinni di Bari. Nel 2009 ha partecipato a X Factor, ma è stata eliminata dall’allora giudice Simona Ventura.
Dopo aver debuttato a Sanremo Giovani nel 2015 con il brano Galleggiare, Serena Brancale ha continuato a sperimentare e a proporre musica innovativa, collaborando anche con artisti di rilievo. Tra i suoi brani di successo, spiccano AmoR e Come ti pare, pezzi che raccontano emozioni e storie di grande intensità, caratterizzati da una commistione di linguaggi musicali. È con Baccalà, però, che raggiunge un successo molto più ampio. Brano pubblicato nel 2024, prodotto da Dropkick, vede l’artista cantare in dialetto barese e conquistare la viralità su TikTok. Non solo, il brano è rimasto per 7 settimane consecutive nella top 10 della classifica Viral 50 Italia di Spotify.
Ù Baccalá
Baccalà – Serena Brancale & Dropkick_mWatch on TikTok
Uno dei momenti più apprezzati della sua carriera è stato il duetto con Annalisa, sul palco del tour nei palazzetti come ospite dell’artista di “Sinceramente”. A Bari hanno cantato insieme proprio “Baccalà”:
La sua versatilità emerge anche nelle reinterpretazioni di brani iconici, come quelli di Pino Daniele, presenti nel suo repertorio e riarrangiati in chiave personale.
Serena Brancale: la vita privata
Figlia di padre calciatore e madre musicista, Serena Brancale fin da giovane esprime il suo talento musicale. Ha un fratello più piccolo di nome Lele e una sorella più grande di nome Nicole. Serena Brancale è molto riservata per quanto riguarda la sua vita personale, ha soltanto condiviso sui social la scomparsa della sua mamma: “Sarò la tua voce. Le tue mani, il tuo orgoglio. E sarò forte. Te lo prometto. Più forte di prima. Forte come solo tu eri. Ciao Luce mia, amore mio infinito”.
Foto: Instagram.