La scorsa domenica Carlo Conti ha annunciato al TG1 la lista dei 30 Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2025. Tra tanti nomi noti ci sono alcuni artisti che non tutti, forse, conoscono. Una tra questi è Serena Brancale che in queste ore è ricercatissima sul web e sui social. Vediamo chi è, i suoi brani di successo e le ospitate nei tour di altri cantanti.
Chi è Serena Brancale: scelta tra i Big di Sanremo 2025
Serena Brancale è una cantante di origini baresi nata nel 1989, ed è già una delle protagoniste più attese del Festival di Sanremo 2025. Cantautrice e musicista, ha saputo ritagliarsi uno spazio nel panorama musicale italiano grazie al suo stile che fonde soul, pop e jazz con marcata identità artistica che la vede cantare anche nel suo dialetto d’origine, il barese.
Serena Brancale si è laureata in canto jazz al Conservatorio Piccinni di Bari. Nel 2009 ha partecipato a X Factor, ma è stata eliminata dall’allora giudice Simona Ventura.
Dopo aver debuttato a Sanremo Giovani nel 2015 con il brano Galleggiare, Serena Brancale ha continuato a sperimentare e a proporre musica innovativa, collaborando anche con artisti di rilievo. Tra i suoi brani di successo, spiccano AmoR e Come ti pare, pezzi che raccontano emozioni e storie di grande intensità, caratterizzati da una commistione di linguaggi musicali. È con Baccalà, però, che raggiunge un successo molto più ampio. Brano pubblicato nel 2024, prodotto da Dropkick, vede l’artista cantare in dialetto barese e conquistare la viralità su TikTok. Non solo, il brano è rimasto per 7 settimane consecutive nella top 10 della classifica Viral 50 Italia di Spotify.
@serenabrancaleofficialÙ Baccalá
Baccalà – Serena Brancale & Dropkick_m
Uno dei momenti più apprezzati della sua carriera è stato il duetto con Annalisa, sul palco del tour nei palazzetti come ospite dell’artista di “Sinceramente”. A Bari hanno cantato insieme proprio “Baccalà”:
La sua versatilità emerge anche nelle reinterpretazioni di brani iconici, come quelli di Pino Daniele, presenti nel suo repertorio e riarrangiati in chiave personale.
Serena Brancale: la vita privata
Figlia di padre calciatore e madre musicista, Serena Brancale fin da giovane esprime il suo talento musicale. Ha un fratello più piccolo di nome Lele e una sorella più grande di nome Nicole. Serena Brancale è molto riservata per quanto riguarda la sua vita personale, ha soltanto condiviso sui social la scomparsa della sua mamma: “Sarò la tua voce. Le tue mani, il tuo orgoglio. E sarò forte. Te lo prometto. Più forte di prima. Forte come solo tu eri. Ciao Luce mia, amore mio infinito”.
Foto: Instagram.