Sanremo

Chi prenderà il posto di Emis Killa dopo il suo ritiro? Parla Carlo Conti

Condividi condividi
Pubblicato il 29/01/2025
Di Team Digital
Chi prender il posto di Emis Killa dopo il suo ritiro Parla Carlo Conti


La decisione di Emis Killa di ritirarsi da Sanremo 2025 è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Il cantante è stato iscritto nel registro degli indagati nell’inchiesta della procura di Milano sull’ormai noto caso degli ultras milanesi. Emis Killa ha detto che “sarà importante che l’indagine faccia il suo corso e la magistratura possa lavorare in serenità senza polemiche o pressioni e circhi mediatici”. Ha deciso quindi di fare un passo indietro e ritirarsi dal festival.


Il commento di Carlo Conti non è tardato ad arrivare. Con una breve nota, il direttore artistico di Sanremo ha detto di “prendere atto con rammarico” della sua decisione. “Comprendo il suo stato d’animo” – ha detto Conti – “che non gli consente di vivere al meglio e con serenità la settimana del festival.”




Chi prenderà il posto di Emis Killa a Sanremo 2025?


Ovviamente, la domanda che si stanno ponendo tutti gli addetti ai lavori è la seguente: Emis Killa verrà sostituito da un altro cantante che aveva proposto un brano per il festival ma non era riuscito ad entrare nella rosa dei 30 scelti dal direttore artistico? Il regolamento parla chiaro. Come riporta Fanpage, Conti avrà la piena libertà di muoversi come meglio crede, invitando un nuovo artista o lasciando il cast così com’è.


“In caso di esclusione, da qualsiasi motivo determinata, il Direttore Artistico avrà l’insindacabile facoltà – valutate le circostanze del caso e in accordo con Rai – di scegliere ed invitare, laddove le condizioni e le tempistiche consentano l’inserimento in gara, un altro Artista con relativa canzone nuova.”


Nonostante questa possibilità, è ipotizzabile che non tutti accetterebbero, a meno di due settimane dal festival, un nuovo invito. La preparazione di un artista per un festival importante come Sanremo richiede tempo, prove e una lunga preparazione. Difficile che qualcuno accetti di improvvisare il tutto in così pochi giorni.


La decisione di Carlo Conti


La Rai ha già chiarito la situazione inviando alla stampa una breve nota:


“Il Direttore Artistico e l’organizzazione del Festival prendono atto del ritiro di Emis Killa dalla 75 edizione del Festival di Sanremo 2025. Di conseguenza Rai informa che la gara si svolgerà con la presenza di 29 artisti sul palco”.




Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI