A distanza di due mesi dalla fine del festival, Sanremo continua a far notizia non solo per l’ormai noto “giallo” in merito alla conduzione della prossima edizione, ma anche sul caos dei voti non conteggiati. Tutto era nato a metà marzo da un servizio di Striscia La Notizia che ha raccolto le lamentele di moltissimi utenti che non sono riusciti a esprimere correttamente la propria preferenza sugli artisti in gara.
Secondo il programma, i voti non conteggiati regolarmente sarebbero quasi 4 milioni. Sulla vicenda era intervenuto anche il Codacons, che aveva chiesto alla Rai di fare chiarezza ma non è riuscito ad ottenere la possibilità di visionare i dati.
Ora, con un nuovo comunicato stampa, l’associazione dei consumatori ha reso noto di essere intenzionata a insistere e di aver presentato un formale ricorso alla Commissione per l’accesso della Presidenza del Consiglio.
Così si legge nel comunicato:
“Col ricorso alla Commissione per l’accesso il Codacons chiede dunque alla Presidenza del Consiglio di ordinare alla Rai di fornire all’associazione:
– tutti i dati sui voti di Sanremo 2024: quelli espressi dai singoli componenti delle giurie della sala stampa e delle radio;
– i voti validi raccolti attraverso il televoto;
– quelli invalidati e la relativa motivazione;
– i dati circa eventuali voti espressi dal pubblico da casa e non raccolti dal sistema a causa di disservizi tecnici”
Al momento la Rai non ha commentato ufficialmente questa nuova richiesta.
Foto: LaPresse