Manca meno di un mese all’inizio del prossimo Festival di Sanremo. Il toto-nomi sulla co-conduzione impazza; c’è la conferma, con alcuni problemini in corso, di Katia Follesa, e altri grandi nomi papabili ad affiancare Carlo Conti. Di certo ci sono i titoli dei brani che i 30 artisti porteranno sul palco, ancora però non ci sono i testi completi, presto in arrivo.
Piano piano, però, alcuni di loro stanno raccontando il significato dei loro brani. Vediamoli.
Brunori Sas: il significato di “L’albero delle noci”
“L’albero delle noci è il titolo della canzone che porterò a Sanremo. È una canzone che parla di come una nascita possa essere una rinascita, una gioia e una rivoluzione ma anche un momento di grande crisi. Racconto luci ma anche ombre e, se vogliamo, anche inquietudini. Racconto di una condizione che può crearti anche un certo senso di inadeguatezza, in quel limbo che sta fra l’essere genitore e sentirsi ancora figlio. Sicuramente mi tocca essere banale: l’immagine che mi viene in mente è proprio quella dell’albero, però dipinto dal mio amico Robert Figlia che ha fatto dei dipinti bellissimi e delle illustrazioni bellissime relative al disco. Ne ha accolto l’essenza rispetto a quello che canto e quello che ho scritto quindi sì, lo immagino proprio un dipinto di Robert di questo albero che sta di fronte a casa mia.”
Fedez: il significato di “Battito”
“La canzone è intitolata ‘Battito’. È un brano molto intimo, una dicotomia tra un brano d’amore in cui però la figura femminile incarna la depressione. Quindi è un brano sulla depressione, costruito come se fosse una canzone d’amore. Se la mia canzone fosse un’immagine, penso a un pixel nero.”
Gaia: il significato di “Chiamo io chiami tu”
“Chiamo io, chiami tu parla di quel limbo d’indecisione che ci logora il cervello e non ci riporta nel nostro sentire e nei nostri istinti più primordiali. Questa è tutta la mia lettura. In realtà è una canzone mega leggera e super ballabile, che però ha un sottotesto che, se ascolti un pochino più intensamente, verticalmente, puoi cogliere. Se la canzone fosse un quadro, un disegno o una fotografia, io vedrei la spiaggia di Copacabana, il cartello con il Wi-Fi bloccato e tutto ciò che riguarda telefonia o connessione spenti.”
Giorgia: il significato di “La cura per me”
“La cura per me” è un viaggio di sentimento profondo che volge a una trasformazione. Se fosse un’immagine o un quadro, vedrei una stanza buia spezzata da una luce che entra dentro questa stanza, illuminandola.”
Marcella Bella: il significato di “Pelle diamante”
“Pelle diamante direi che è quasi un inno pensato e dedicato alle donne indipendenti di oggi che sanno quello che vogliono, donne che si fanno valere e che sono talmente sicure e quasi ‘dure’ da essere molto vicino a un diamante, la pietra più dura che ci sia, che è anche molto, ma molto, preziosa. Quindi anche queste donne sono preziose.”
Modà: il significato di “Non ti dimentico”
“La nostra canzone è una canzone d’amore in pieno stile Modà… potente. Questa volta è veramente potente perché si parla d’amore, ma si parla anche di coraggio. L’amore spesso può finire e arriva un momento in cui il coraggio e la determinazione di andare avanti sono fondamentali per non cadere nella tristezza. In quella parte del tuo cuore c’è sempre quel ricordo che, anche solo pensandoci, ti fa stare bene. Se dovessimo immaginarcela come un’immagine, io (Kekko) direi un tornado, mentre il resto della band immagina un insieme di chiari e scuri… un uragano nel mare.”
Noemi: il significato di “Se t’innamori muori”
“Questa canzone è nata sulla mia voce e sono contenta perché Alessandro (Mahmood) e Blanco, che sono due grandi autori molto bravi, mi hanno fatto un regalo partendo anche da me. Il tema di ‘Se t’innamori muori’ è molto forte. A parte questa frase che è pazzesca, essendo una metafora per raccontare l’abbandono… quando noi ci lanciamo e viviamo i sentimenti senza avere paura, o forse con quella paura di sentirsi fragili… questo è un abbandono, perché in realtà è tutto in mano a qualcun altro. Anche se alla fine c’è questo “serenamente” che risolve tutto, quando hai dato tutto e non hai niente da recriminarti. Mi sembra molto coraggioso, il pezzo come il titolo. Se fosse un’immagine, mi viene in mente un cielo dove c’è qualcuno che cade, abbandonato a una situazione di gravità zero, un po’ Florence & The Machine.”
Olly: il significato di “Balorda nostalgia”
“Balorda nostalgia” parla, ovviamente, di nostalgia balorda, perché fa sempre un po’ male, di una sensazione di mancanza. Come tutte le canzoni che sto scrivendo ultimamente, è una presa male che non è fine a se stessa, ma finisce sempre in una liberazione generale. Racconta la nostalgia di qualcosa che non so ancora esattamente se ho già vissuto o no, però sicuramente qualcosa di vero. Se ‘Balorda Nostalgia’ fosse un’immagine, mi vengono in mente dei colori: nero e blu mischiati, che poi alla fine si scaldano… tutto un po’ un casino, come me del resto.”
Tony Effe: il significato di “Damme na mano”
“Damme ‘na mano parla sicuramente di Roma, che inoltre può essere vista come donna. È una canzone personale e passionale che parla d’amore oltre che a tante altre cose. Se questo brano fosse una foto vedrei una donna seduta in piazza Madonna dei Monti”.
Foto: Instagram – Instagram – Instagram.