Il giorno tanto atteso degli ascolti dei brani dei Big a Sanremo 2025 da parte dei giornalisti è arrivato. In questo articolo vi abbiamo riportato la media dei voti ricevuti da tutti gli artisti, dove un nome più di tutti spicca. Al 16° posto della media dei voti dei giornalisti ma al terzo secondo i bookmakers, c’è Elodie il cui brano pare abbia colpito molto la critica che si è esposta a un forte paragone di lei con un’amata leggenda della musica italiana: Mina.
Elodie paragonata a Mina dopo l’ascolto di “Dimenticarsi alle 7”
“Dimenticarsi alle 7” è una ballata moderna, un mix perfetto tra melodia evocativa e testo profondo. Racconta l’incontro tra nostalgia e desiderio di rinascita, toccando corde emotive che risuonano in tutti noi. In questo articolo vi abbiamo anticipato alcune cose sul brano, prima ancora dell’ascolto dei giornalisti.
Dopo questo ascolto, i critici musicali non hanno esitato a definirla “la nuova Mina”, lodando il suo timbro vocale, le sonorità e la straordinaria presenza scenica che riporta alla mente l’epoca d’oro della musica italiana.
Il Messaggero ha scritto: “Nella melodia guarda alle dive degli Anni ’70, a partire da Mina, unendo a quelle suggestioni un po’ di elettronica. E nel ritornello cita il «na-na-na-na-na-naaa-naaa» di ‘E penso a te’. Raffinata”.
E ancora Rockol: “Una canzone che unisce orchestra ed elettronica, melodia e cassa dritta: Elodie vuole consolidare e rilanciare il suo personaggio con un pezzo ambizioso, che poi nella sua parte centrale sembra richiamarsi alla canzone classica italiana, al modello di Mina“.
Il Mattino: “Urban con tendenze alla Mina“.
FanPage: “Se siete fan di Elodie, beh questa canzone fa per voi (il pezzo è firmato da due autori come Petrella e Simonetta). Non c’è molta sorpresa, è un pezzo à la Elodie che cita Mina e Battisti, mood sad disco“.
Poi Billboard: “Elodie ha la voce, la capacità di interpretare e potrebbe travolgere tutto con questo pezzo dove si alzano i bpm. Pare Mina, senza paura del paragone, e infatti a un certo punto canta anche “ancora ancora ancora””.
Pure MowMag: “Come in Bagno a Mezzanotte, si inizia alla Mina, ma stavolta parte subito la cassa dritta. Ritornello che si apre epico, una bella canzone alla Elodie. Sentite lo special per credere, quanto in effetti sia una signora interprete su una signora canzone”.
Infine, Il Sussidiario: “Pop da discoteca con apertura melodica e orchestrale e ritornello da pista da ballo. Punterà il grosso delle sue chance sulla performance fisica e la capacità di sedurre il pubblico, molto più che sul ritornello che orecchia i duetti Mina-Battisti”.
Foto: Instagram – LaPresse.