Sanremo

Festival di Sanremo 2024: il regolamento ufficiale con tutte le novità

Condividi condividi
Pubblicato il 10/07/2023
Di Team Digital
Festival di Sanremo 2024 il regolamento ufficiale con tutte le novit


Prima l’annuncio da parte di Amadeus di alcune novità per la prossima edizione del Festival di Sanremo ed oggi il regolamento ufficiale: la 74esima edizione della kermesse si sta piano piano definendo.


In questa edizione 2024 ci saranno tante novità e diversi cambiamenti, ma una cosa rimane ancora la stessa: la conduzione, per la quinta volta, da parte di Amadeus.


Il regolamento ufficiale del Festival di Sanremo 2024


Pubblicato sul sito di Sanremo Rai, oggi alle ore 12:00 è uscito il regolamento ufficiale di questa 74esima edizione. Tutte le novità:


Il numero di campioni in gara rimane lo stesso: 26 cantanti compresi i 3 finalisti di Sanremo Giovani. Tutto cambia già dalla prima serata quando, martedì 6 febbraio, ascolteremo tutte le canzoni in gara. Il mercoledì e il giovedì si esibiranno prima 13 artisti e poi gli altri 13 il giorno successivo; ma è qui la grande novità perché i 13 cantanti che non stanno gareggiando saranno sul palco per presentare ognuno di loro un rispettivo collega.


Come verranno abbinati artisti in gara con artisti presentatori? Ci sarà un sorteggio pubblico che avverrà nelle conferenze stampa del giorno il 7 e l’8 febbraio.


La serata del venerdì rimarrà la serata delle cover ma anche qui c’è un importante novità: gli artisti in gara potranno scegliere qualsiasi canzone che sia italiano o internazionale, di qualsiasi periodo (entro il 31 dicembre 2023) e di qualsiasi cantante, compreso se stesso. I cantanti in gara potranno chiedere di essere affiancati a uno o più artisti.


Come cambia il voto della giuria a Sanremo 2024


Anche per questa prossima edizione vengono confermate 3 giurie: Televoto, Giuria della Sala Stampa e TV e Web. Anche qui non mancano le novità perché non ci sarà più la Giuria Demoscopica che verrà sostituita da una nuovissima Giuria delle Radio formata da emittenti radiofoniche nazionali e locali.


Il voto cambierà di serata in serata:


  1. Prima serata: le 26 canzoni in gara verranno giudicate dalla Giuria della Sala Stampa e dalla giuria TV e Radio e verranno comunicate al pubblico le prime 5 canzoni in classifica.
  2. Seconda e terza serata: le rispettive 13 canzoni in gara saranno votate dal Televoto da casa e dalla Giuria delle Radio con un peso di voto 50 e 50. A fine di ogni serata verranno comunicate le prime 5 canzoni in classifica.
  3. Serata della cover: nella quarta serata il voto verrà dato dal Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. Le 3 diverse giurie si dividono il peso di voto al 33% rispettivamente. Stesso risultato finale alle prime 3 serate; anche qui verranno comunicate le prime 5 canzoni in gara e verrà inoltre nominato il “vincitore della serata”.
  4. Finalissima: qui torneranno sul palco tutti e 26 gli artisti. Dopo la riproposizione dei brani dei primi 5 classificati le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio) che avranno un peso percentuale sul risultato complessivo così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI