Sanremo sta per cominciare. La settantatreesima edizione del Festival della canzone italiana partirà ufficialmente martedì 7 febbraio ma sui social se ne è iniziato a parlare già da molto prima. Qualche numero? Solo nell’ultimo mese sono state registrate 119.000 menzioni al festival, con oltre 46.000 utenti attivi nelle conversazioni e un alto engagement rate (0.7%).
Sanremo piace agli italiani sui social?
Il festival di quest’anno piace, a dirlo è l’accurata analisi che KPI6 ha realizzato in esclusiva per RDS. Sanremo 2023 sta raccogliendo un ottimo consenso: Il 52% degli utenti lo considera una tradizione della popolazione italiana da condividere con la famiglia e con gli amici. È piaciuta la scelta dei 28 artisti in gara fatta da Amadeus, così come quella dei big che vedremo venerdì nella serata dei duetti.
Il 12% invece lo seguirà semplicemente per rimanere aggiornato. Un parere negativo, infine, emerge solo dal 32% delle conversazioni. Molti non hanno apprezzato la partecipazione del presidente Zelensky, dunque la svolta politica del festival.
Quali sono gli artisti più chiacchierati?
Lʼartista più menzionato sui social è Marco Mengoni, a seguire sul podio ci sono Giorgia e Madame.
Ecco le prime dieci posizioni:
- Marco Mengoni
- Giorgia
- Madame
- Ultimo
- Anna Oxa
- Paola e Chiara
- Levante
- Ariete
- Gianluca Grignani
- Cugini di campagna
Quali sono i conduttori più amati?
Il conduttore più menzionato sui social è Amadeus, seguito da Chiara Ferragni e da Gianni Morandi. La più apprezzata in assoluto però sembra essere Chiara Francini che, anche se viene citata meno dei suoi colleghi, può vantare un’alta percentuale di positività nelle conversazioni che la riguardano.
Non si può dire lo stesso invece per Chiara Ferragni: è associata al più alto valore di sentiment negativa, principalmente per le aspettative sul suo monologo.
Volete rimanere informati su Sanremo? Qui troverete tutte le ultime notizie sul festival.
Segui tutte le novità su Sanremo 2023 con la playlist RDS sul nostro canale YouTube
Foto: LaPress