È il momento più atteso dell’anno per milioni di italiani, appassionati di musica e di televisione. Il Festival di Sanremo sta per cominciare con la sua 72ª edizione, portando una innegabile ondata di curiosità attorno a sé.
A partire dalla conduzione: come se la caverà Amadeus al suo terzo festival consecutivo?
Riuscirà a reinventarsi e non risultare ripetitivo, visto che sarà nuovamente affiancato da Fiorello con le sue incursioni sul palco dell’Ariston?
Di sicuro ha già stupito almeno per quanto riguarda la sua direzione artistica: anche quest’anno è riuscito a conciliare, nella scelta del cast, grandi nomi della musica italiana accanto alle nuove promesse. E lunedì tutti gli artisti in gara hanno già sfilato sul green carpet, sfoggiando outfit degni di nota.
Grande curiosità ruota attorno anche alle cinque co-conduttrici che sfideranno la temibile scalinata dell’Ariston (qui potete guardare la scenografia di quest’anno), ma mai come quest’anno c’è tanto mistero per quanto riguarda gli ospiti – italiani e stranieri – che impreziosiranno lo spettacolo del Festival.
Festival di Sanremo 2022:
la conferenza stampa della prima serata
Si è da poco conclusa la conferenza stampa che ha dato, di fatto, il via al grande spettacolo che è Sanremo. Amadeus, accompagnato dalla prima co-conduttrice del Festival Ornella Muti, ha annunciato l’ordine di esibizione dei cantanti in gara nella prima serata, quella di martedì 1° febbraio.
Non solo: il conduttore e direttore artistico di Sanremo ha anche confermato la presenza degli ospiti della serata (rispondendo alle critiche sull’assenza di quelli straneri): l’attenzione è tutta rivolta al grande ritorno sul palco dell’Ariston dei Måneskin, dopo il trionfo dell’anno scorso che ha fatto partire la loro incredibile ascesa internazionale con la vittoria dell’Eurovision Song Contest. Ci saranno anche i Meduza, che faranno ballare il pubblico in sala con le loro hit più famose; curiosità anche su Fiorello, annunciato da Amadeus con un video su Instagram ma assente durante la conferenza stampa: non si sa, quindi, quale sarà il ruolo dello showman quest’anno.
Previsto anche l’arrivo di Matteo Berrettini, fresco di semifinale agli Australian Open e del sesto posto conquistato nella classifica dei migliori giocatori di tennis del mondo.
Festival di Sanremo 2022: il racconto della prima serata
Grande emozione per Amadeus per il suo terzo anno consecutivo alla guida della kermesse: la commozione è soprattutto dovuta al ritorno del pubblico nel Teatro Ariston, con una capienza al 100%, distanziamento e mascherine ffp2. Il conduttore e direttore artistico auspica un ritorno alla normalità, ma avere il calore e gli applausi del pubblico in sala è sicuramente un plus anche per tutti gli artisti in gara.
Gara che comincia subito col mattatore delle ultime edizioni del Festival: se l’anno scorso ci aveva regalato cinque diverse performance in qualità di superospite, quest’anno Achille Lauro torna in gara a Sanremo e fa subito discutere. Il brano “Domenica” ma soprattutto l’esibizione di Lauro, che ha inscenato un battesimo sul palco dell’Ariston, ha subito fatto grande scalpore.
Per lo stupore del pubblico che commenta sui social, la serata procede molto velocemente, con le performance – una dietro l’altra di Yuman, Noemi, il ritorno di Gianni Morandi in gara dopo 22 anni, La Rappresentante di Lista. Interrotti soltanto dall’irruzione sul palco di Fiorello, che ha accettato all’ultimo momento l’invito dell’amico Amadeus, regalando risate e divertimento al pubblico in sala.
L’Ariston, però, si infiamma con l’arrivo dei Måneskin: la band romana torna su quel palco che li ha consacrati 11 mesi fa, portandoli a conquistare tutto il mondo. Amadeus li accoglie, giustamente, da vere star e loro ripagano il pubblico esibendosi prime sulle note di “Zitti e Buoni” e poi su “Coraline”. A fine brano, Damiano David non riesce a trattenere le lacrime e si commuove.
Michele Bravi (che cita il FantaSanremo), Massimo Ranieri, Mahmood e Blanco, Ana Mena, Rkomi, Dargen D’amico e Giusy Ferreri completano la lista delle esibizioni previste nella prima serata, dodici in tutto, che potete recuperare cliccando qui.
Il campione di tennis Matteo Berrettini strega il pubblico da casa, diventando protagonista dei social; Amadeus accoglie sul palco anche Raoul Bova e Nino Frassica per presentare la nuova stagione della fiction “Don Matteo”, e i Meduza, che a mezzanotte trasformano il teatro in una dance hall.
A fine serata, dopo una nuova, irriverente, irruzione di Fiorello (che si congeda – forse – dal Festival 2022) giunge finalmente il momento più atteso: la classifica parziale, somma dei voti della sala stampa.
In testa, come i bookmakers si aspettavano, c’è la coppia Mahmood/Blanco, tallonati da La Rappresentante di Lista e Dargen D’Amico. Ecco la classifica completa della prima serata, in attesa delle nuove esibizioni e delle votazioni delle prossime puntate.
Festival di Sanremo 2022: la seconda serata
Nella seconda serata, quella di mercoledì, grande attesa per Checco Zalone, per la prima volta a Sanremo, e il ritorno di Laura Pausini, che si presenterà il suo nuovo singolo “Scatola” . Ecco la scaletta della puntata 2 di Sanremo 2022, con Lorena Cesarini che affiancherà Amadeus alla conduzione della serata.
Dopo il successo di ascolti della prima puntata, Amadeus torna sul palco dell’Ariston, pronto a farci ascoltare le canzoni degli altri tredici artisti in gara.
Subito un omaggio alla grandissima Monica Vitti, che ci ha lasciato proprio oggi. Una foto sul sipario del palco e la standing ovation meritatissima di tutta la platea saluta l’immensa attrice.
Poi, via alla gara con Sangiovanni, seguito da Giovanni Truppi; un momento di riflessione arriva con un monologo della co-conduttrice della serata, l’attrice Lorena Cesarini, che parla dei suoi studi, del lavoro, dell’incontro con Amadeus, ma soprattutto delle offese ricevute sui social per il colore della sua pelle. A cui risponde leggendo sul palco alcuni passaggi dal libro di Tahar Ben Jelloun “Il razzismo spiegato a mia figlia“.
Mattatore della serata è Checco Zalone, che ha tenuto tre sketch durante l’arco di tutta la puntata, non senza conseguenti critiche.
Prima di riprendere la gara, torna sul palco che l’ha consacrata Laura Pausini: la cantante di Solarolo presenta per la prima volta dal vivo il suo nuovo singolo “Scatola”, brano che potete ascoltare anche on-air nella nostra Playlist 100% Grandi Successi. Poi Laura viene raggiunta sul palco da Mika e Alessandro Cattelan e viene ufficializzato il trio di conduttori dell’Eurovision Song Contest 2022, previsto a Torino dal 10 al 14 maggio.
Serata che poi fila liscia con tutte le esibizioni dei cantanti in gara: Le Vibrazioni, Emma, Matteo Romano, Iva Zanicchi, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Fabrizio Moro, Tananai, Irama, Aka 7even e Highsnob e Hu.
Ma l’attenzione è tutta rivolta poi sulla classifica parziale della serata, che viene sommata a quella della prima puntata dando origine alla prima classifica generale, risultato dei voti della sala stampa. In testa c’è Elisa, seguita dalla coppia Mahmood e Blanco. Qui tutta la classifica completa.
Festival di Sanremo 2022: la terza serata
Nella terza serata, giovedì 3 febbraio, un altro debutto sul palco di Sanremo in veste di ospite, ovvero Cesare Cremonini.
Per la prima volta potremo ascoltare tutte le 25 canzoni in gara; saranno la sala stampa, la giuria “demoscopica 1000” e il televoto da casa a giudicare le esibizioni e stravolgere, così, la classifica generale ottenuta dai voti – esclusivamente della stampa – delle prime due serate.
La puntata, difatti, scorre veloce tra un’esibizione e l’altra, non prima di una dedica al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che oggi ha prestato giuramento per il suo nuovo mandato: Amadeus dedica a lui un pensiero, ricordando un suo aneddoto privato. Nel 1978, infatti, il Presidente era uno dei fortunati tra il pubblico dell’ultimo concerto di Mina e così l’orchestra gli dedica “Grande Grande Grande”.
Grande protagonista della serata Drusilla Foer, co-conduttrice assieme ad Amadeus: “Cosa dovrei fare? Condurre con lei? Tutta la sera? Un inferno, lei è pazzo.” Con otto cambi di look, Drusilla ha conquistato il pubblico in platea e a casa, soprattutto con il toccante monologo finale e le risposte incalzanti al momento giusto, come nel caso nato con Iva Zanicchi (che poi ha risposto sui social, qui per leggere ciò che ha dichiarato).
Il pubblico dell’Ariston viene letteralmente travolto dalla carica e dall’energia di Cesare Cremonini, super ospite della terza serata: il cantautore bolognese canta tutti i suoi più grandi successi, da “Marmellata #25” a “La nuova stella di Broadway”, fino a “La Ragazza del Futuro”, che potete ascoltare anche on-air nella nostra Playlist 100% Grandi Successi. Tutti vanno poi in visibilio quando Cremonini si congeda regalando una strepitosa “50 Special” (cliccate qui per recuperare l’esibizione).
Poi gli occhi sono tutti rivolti alla classifica generale, aggiornata con le votazioni di serata. C’è chi sale e chi scende con un avvicendamento in vetta, dove torna la coppia formata da Mahmood e Blanco, seguiti da Elisa; al terzo posto, a sorpresa, arriva Gianni Morandi! Qui potete recuperare la classifica aggiornata dopo la terza serata di Sanremo 2022.
Festival di Sanremo 2022: la quarta serata
La quarta serata, venerdì, sarà dedicata alla cover: saranno quindi tantissimi gli ospiti che arriveranno all’Ariston per duettare con gli artisti in gara, come preannunciato dalla scaletta, ma non sono escluse ultime incursioni a sorpresa, come quella annunciata poco fa di Jovanotti, che raggiungerà Gianni Morandi.
Per la prima volta, i big in gara potranno proporre anche un brano del repertorio internazionale, in un arco di tempo che va dalle canzoni pubblicate negli anni ’60 ai ’90.
Si parte subito con Noemi, che propone “(You make me feel) A natural women” di Aretha Franklin, poi
Giovanni Truppi con “Nella mia ora di libertà” di Fabrizio De André accompagnato da Vinicio Capossela e Mauro Pagani.
Amadeus annuncia la sua spalla per la serata, la bravissima Maria Chiara Giannetta, che annuncia Yuman: il cantante delle giovani proposte canta la sua versione di “My Way” di Frank Sinatra accompagnato dalla pianista Rita Marcotulli. Tempo di grandi ritorni sul palco dell’Ariston: fa il suo ingresso Beppe Vessicchio, che duetta al pianoforte con Le Vibrazioni in “Live and let die”, accompagnati anche da Sophie and the Giants.
Poi è la volta di Fiorella Mannoia, che con Sangiovanni incanta tutti sulle note di “A muso duro” di Pierangelo Bertoli.
Uno dei momenti più attesi dal suo annuncio è sicuramente la cover di “…Baby One More Time” di Britney Spears: Emma e la sua direttrice d’orchestra Francesca Michielin non deludono le aspettative e propongono una loro versione molto intima.
L’Ariston vive una grande festa con l’arrivo a sorpresa di Jovanotti, che accompagna Gianni Morandi in un trascinante medley dei loro successi. L’emozione continua con Elisa, che propone “What a feeling” di Irene Cara da Flashdance assieme alla ballerina Elena D’Amario, con tanto di videomessaggio di complimenti da parte di Giorgio Moroder.
Arriva poi Achille Lauro assieme a Loredana Bertè: come ci aveva annunciato ai nostri microfoni, l’esibizione è un omaggio alla cantante ma anche a tutte le donne. La loro cover di “Sei bellissima” è da pelle d’oca, anche per la lettera che Lauro consegna a fine esibizione alla Bertè.
Dopo un simpatico sketch a tema musicale di Maria Chiara Giannetta assieme a Maurizio Lastrico, si ritorna alla grande festa musicale con Malika Ayane, che torna sul palco per cantare assieme a Matteo Romano “Your Song” di Elton John. Poi Irama, che chiama sul palco Gianluca Grignani per cantare la sua “La mia storia tra le dita”.
Rettore e Ditonellapiaga propongono “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli, mentre Iva Zanicchi rende omaggio alla grandissima Milva interpretando “Canzone”.
Ana Mena fa festa con Rocco Hunt proponendo un medley di successi italiani, La Rappresentante di lista è futuristica con “Be my baby” assieme a Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra. Un altro toccante omaggio è tutto per Pino Daniele: Massimo Ranieri canta “Anna Verrà” assieme a Nek.
Di fila tutte le altre esibizioni: Michele Bravi con “Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi” di Lucio Battisti, Mahmood e Blanco con “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli, Rkomi con un medley di Vasco Rossi assieme a Calibro 35. Bellissimo omaggio ad Alex Baroni di Aka 7even, che assieme ad Arisa canta “Cambiare”; Highsnob e Hu, accompagnati da Mr Rain, cantano “Mi sono innamorato di te”.
Ultime esibizioni per Dargen D’Amico, che propone la cover de “La bambola” di Patty Pravo, Giusy Ferreri con Andy dei Bluvertigo canta “Io vivrò senza te” di Lucio Battisti), Fabrizio Moro “Uomini soli” dei Pooh e infine Tananai, che assieme a Rose Chemical omaggia Raffaella Carrà “A far l’amore comincia tu”.
Poi la proclamazione del vincitore della serata: trionfa Gianni Morandi con Jovanotti, seguito da Mahmood e Blanco, terzo posto per Elisa.
La classifica generale subisce così alcuni cambiamenti: Morandi scala il podio e supera Elisa.
Festival di Sanremo 2022: la quinta serata
Per la finalissima sono invece attesi sul palco Fabio Rovazzi e Orietta Berti, grande protagonista della passata edizione e del 2021 grazie anche al duetto con Fedez e Achille Lauro.
Immagine di copertina: Amadeus, via LaPresse