Non c’è Festival di Sanremo senza polemiche e quest’anno sono iniziate già con l’annuncio del cast dei 22 big in gara all’Ariston: sabato sera, a sorpresa, Amadeus ha svelato, in collegamento con il TG1, i cantanti che presenteranno i loro brani dal 1° al 5 febbraio 2022, anche per arginare gli spoiler sul cast che già circolavano da qualche giorno.
Come ogni anno, il dispiacere degli esclusi non si è fatto attendere. In particolare, c’è un duo che Sanremo l’ha anche vinto e che da 25 anni prova a risalire sul palco dell’Ariston: i Jalisse.
Fabio Ricci e Alessandra Drusian, gli artisti che fanno coppia anche nella vita, hanno presentato un brano, come fanno ormai da venticinque anni a questa parte, ricevendo come risposta per 25 volte “no”.
I vincitori di Sanremo ’97 con il brano “Fiumi di Parole” hanno raccontato il loro disappunto questa mattina on-air con Anna Pettinelli e Sergio Friscia: “Sono 25 anni che portiamo avanti le nostre proposte, ma non solo per Sanremo. Ma siamo nati con il Festival di Sanremo, tornarci dopo venticinque anni, il quarto posto all’Eurovision, avrebbe fatto piacere… Ma la domanda è: ma in venticinque anni non ce n’è stata una canzone carina, decente?”
Fabio e Alessandra hanno quindi fatto ascoltare un’anteprima del pezzo che hanno presentato alla commissione che ha selezionato il cast di Sanremo, aggiungendo di aver pensato a una melodia popolare con un testo dal messaggio: “tornare per poter trovare un futuro migliore in noi stessi, ma è sempre bene guardare a ciò che hanno fatto i nostri nonni.”
Anna ha quindi posto la fatidica domanda ai Jalisse: “Perché non vi vogliono a Sanremo?”
Fabio e Alessandra non sono riusciti a darsi una spiegazione, aggiungendo che a loro andrebbe bene solo partecipare, anche arrivando ultimi.
Immagine di copertina: Jalisse, via LaPresse