Ormai il Festival di Sanremo si è concluso da più di una settimana. I brani in gara sono già entrati nelle abitudini di ascolto del pubblico e per alcuni sono arrivate anche delle importanti certificazioni. La vittoria è sta assegnata, come ormai noto, ad Angelina Mango e alla sua “La noia”, che ha battuto anche il secondo classificato Geolier, molto supportato dal televoto. Proprio in merito al sistema di votazione telematica, sono però sorte alcune polemiche, che lasciano ancora strascichi.
I problemi col televoto a Sanremo 2024
Già nei giorni di Festival, molti utenti su internet avevano lamentato problematiche nel processo di votazione da casa. Anche i notai e i referenti Telecom, presenti al Festival, hanno ammesso, come riportato da Ansa, che alcuni voti, seppure conteggiati, non sono stati corredati dal classico messaggio di conferma via SMS. Sembrerebbe, addirittura, che alcuni utenti stiano ricevendo ora, a più di dieci giorni di distanza, i messaggi di conferma (o di non-conferma) dei loro voti espressi per la gara.
Per Sanremo 2025 ci sarà ancora il televoto?
Non è il primo anno che il sistema di televoto di Sanremo è al centro di critiche e contestazioni. La Rai ha fatto sapere che sul sistema di votazione “una riflessione verrà fatta e si cercherà di capire, visto il dato della grande affluenza popolare”. In merito a ciò, anche Amadeus, che dopo cinque Festival lascia vacante il posto da conduttore, ha detto, scherzosamente, la sua: “Già il primo problema per il prossimo direttore artistico”. Per le votazioni del prossimo Sanremo avremo, quindi, delle novità?
Foto: LaPresse.