Sanremo

Simone Cristicchi sulla presunta Alzheimer della madre: “Non ho mai detto che…”

Condividi condividi
Pubblicato il 10/03/2025
Di Team Digital
Simone Cristicchi sulla presunta Alzheimer della madre Non ho mai detto che


Simone Cristicchi ha deciso di fare chiarezza, una volta per tutte, sulla condizione di sua madre, la cui storia ha ispirato il brano “Quando sarai piccola”, presentato al Festival di Sanremo 2025. Dopo le accuse di Selvaggia Lucarelli, che lo ‘smascherava’ sulla questione della malattia della mamma, Cristicchi ha deciso di spiegare tutto.


In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il cantautore ha ribadito che sua madre non soffre di Alzheimer, come erroneamente riportato da alcuni media e diffuso sui social.


La vera malattia della madre di Cristicchi: “Non ho mai detto che…”


L’artista ha spiegato che la madre è affetta da una grave disabilità a seguito di un’emorragia cerebrale dovuta a un’arteria difettosa. Questo evento ha lasciato segni indelebili: “Ha una mente lucida intrappolata in un corpo che non risponde più. È in carrozzina e non riesce a parlare correttamente. La più brava a comprenderla è mia sorella, che spesso fa da traduttrice”, ha raccontato Cristicchi.


Il cantautore ha ribadito di non aver mai dichiarato che la madre avesse l’Alzheimer o una forma di demenza senile, sottolineando che il tema della sua canzone ha una prospettiva più ampia e non si riduce a una specifica patologia.


Perché Cristicchi non ha smentito prima?


A chi lo accusa di non aver immediatamente chiarito il malinteso, Cristicchi risponde che non c’era alcun motivo di farlo, poiché aveva già spiegato tutto in una conferenza stampa a Milano il 4 febbraio, prima del Festival. In quell’occasione, aveva letto un brano tratto dal suo libro HappyNext (2022), in cui raccontava apertamente la storia di sua madre.


Ammesso che un artista debba delle spiegazioni in merito alle sue opere, la prima cosa che ho fatto è stata puntualizzare il tema del brano. I giornalisti onesti lo sanno bene. Ho detto che la mia canzone non è una cartella clinica”, ha dichiarato.


Cristicchi si è detto sorpreso e amareggiato per il modo in cui la vicenda è stata travisata, trasformandosi in un’accusa infondata nei suoi confronti: “Se però vengo accusato di dolo, per aver nascosto il fatto che mia madre non fosse malata di Alzheimer, siamo alla diffamazione”.


L’artista ha poi commentato il clima pesante che si è creato attorno a lui, tra attacchi della stampa e critiche sui social: “Si è verificata una situazione surreale, che ancora oggi mi lascia basito. Per non parlare di chi si è scandalizzato perché ho avuto la malsana idea di presentare il mio album nella cattedrale di Sanremo”.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI