Continuano le interminabili polemiche sul televoto di Sanremo. Qualche giorno fa, vi avevamo raccontato di come numerosi utenti stessero ancora ricevendo i messaggi di conferma del televoto, a più di una settimana dalla serata finale del Festival. La situazione, ora, si fa sempre più torbida: sembrerebbe, infatti, che non siano stati conteggiati centinaia di migliaia di voti validi. Questo potrebbe portare a un ribaltamento della classifica? Scopriamolo insieme.
Più della metà dei voti non sono stati conteggiati
A ogni utente è stato concesso un massimo di 5 voti durante la gara, più un singolo voto per la serata della finale. Diversi utenti, però, hanno ricevuto la conferma solo per i 5 voti espressi prima della finalissima, mentre quelli successivi, relativi all’ultima serata, non sono stati confermati dal classico messaggio SMS e, quindi, probabilmente non conteggiati. Come vi avevamo già riportato, i vertici della Rai si erano giustificati dicendo che ogni voto era stato registrato anche se non corredato dal messaggio di conferma. Secondo un’inchiesta di Striscia la notizia, però, ben 700.000 voti espressi dagli utenti, sul totale di 1.5 milioni, non sarebbero stati conteggiati. Questo, inevitabilmente, apre a molti dubbi e speculazioni sull’attendibilità della classifica finale, che ha visto trionfare Angelina Mango.
Cosa prevede il regolamento del Festival
Stando a quanto scritto nel regolamento del Festival di Sanremo, in un caso simile, il televoto potrebbe essere annullato e la nuova classifica verrebbe stilata tenendo in considerazione esclusivamente il suffragio delle radio e della sala stampa. Una situazione decisamente spinosa, che, come direbbe Alessandro Borghese, potrebbe “confermare o ribaltare la situazione!”.
Foto: LaPresse.