Non solo Diodato, Måneskin, Dardust, Benny Benassi e Il Volo, alla lista degli ospiti italiani dell’Eurovision Song Contest 2022 si aggiunge un nome molto importante: Gigliola Cinquetti.
Con la sua “Non ho l’età (per amarti)” ha vinto l’esibizione del 1964 aggiudicandosi ben due primati: è stata la prima artista italiana a vincere un’edizione del contest, nonchè l’artista più giovane – aveva solo 16 anni – a salire sul podio della manifestazione. Ecco una un breve estratto della sua esibizione (qui l’intera puntata):
Gigliola Cinquetti tornò all’Eurovision Song Contest nel1974 a Brighton, con il brano “Sì” e si posizionò seconda dopo “Waterloo” degli ABBA. Parteciperà al festival nel 1991, ma in veste di conduttrice. Il contest era arrivato a Roma dopo la vittoria di Toto Cotugno con il brano “Insieme 1992”. Ora tornerà sul palco di Torino in occasione della finale, questo sabato 14 maggio. La conduzione dell’evento sarà affidata a Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. Qui trovate tutti dettagli.
Foto: YouTube / LaPresse