Per la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest ci sarà un cambiamento molto importante nel meccanismo di voto. Per la prima volta nella storia del concorso anche i telespettatori dei paesi non partecipanti potranno votare le canzoni in gara, sia nelle semifinali, che nella finale.
L’Eurovision darà sempre più peso al voto da casa
Come spiega il Post, questi voti andranno sommati a quelli raccolti dai singoli paesi in gara e avranno il loro stesso peso. L’Ebu ha anche deciso di ridurre il potere delle giurie eliminandole dalle semifinali, nelle quali varrà solo il risultato del televoto, e facendole partecipare solo alla finale, combinando il voto dei giurati con quello da casa.
Queste scelte puntano a far diventare il contest ancora più popolare e coinvolgere sempre più pubblico. Al tempo stesso si vuole garantire una maggiore correttezza dopo il caso dello scorso anno quando è emerso che i giurati che rappresentavano l’Azerbaijan, la Georgia, il Montenegro, la Polonia, la Romania e San Marino si erano accordati per votarsi a vicenda.
Tutti i dettagli sulla nuova edizione dell’Eurovision
La prossima edizione dell’Eurovision si terrà tra il 9 e il 13 maggio del 2023 a Liverpool. Secondo il regolamento il paese che avrebbe dovuto ospitare la nuova edizione del contest sarebbe stata l’Ucraina, che aveva vinto con la Kalush Orchestra. A causa della guerra in corso sono mancate le condizioni per svolgere l’evento. Si terrà quindi nel Regno Unito, il paese del secondo classificato Sam Ryder.
Foto: LaPresse