L’Eurovision Song Contest è ancora lontano, ma le discussioni sono già parecchio accese. Al centro delle critiche continua ad esserci Tommy Cash e la sua “Espresso Macchiato”. Il cantante dell’Estonia gioca, seppur ironicamente, sui cliché degli italiani, generando molte polemiche e facendo intervenire anche il Codacons.
Anche Caterina Balivo ha voluto dire la sua. La conduttrice aveva già affrontato l’argomento in una delle puntate de “La Volta Buona”. Stando a quanto riporta Novella 2000, le critiche sono state ascoltate anche in Estonia, tanto che è arrivata una risposta nei confronti della stessa Balivo:
“Viene da Caserta, una città vicino Napoli, dove si concentra particolarmente la criminalità organizzata e dove parlare di mafia è un tabù. È arrivata terza a Miss Italia, quindi conosce bene le difficoltà per arrivare al successo”.
La conduttrice ha voluto invitare la giornalista che l’aveva criticata, organizzando un collegamento durante il suo programma. Lei ha fatto il possibile per difendere il proprio rappresentante, spiegando che Tommy Cash è un artista complesso e che i suoi testi hanno più livelli di lettura.
La giornalista ha spiegato di essere consapevole che le sue parole possano sembrare offensive, ma non si sente di consigliare al suo rappresentante di modificare il testo per renderlo meno controverso. Ecco il suo intervento:
Caso #TommyCash, in diretta la giornalista Estone Ülle Toode: “Tommy si considera già il vincitore dell’#Eurovision2025” #LVB pic.twitter.com/xbxDGxKGBa
— La Volta Buona (@voltabuonarai) February 24, 2025
In seguito, la conduttrice si è collegata con Luca Dondoni. Il giornalista musicale ha spiegato che, da regolamento, Tommy Cash può ancora modificare il testo della canzone entro il 10 marzo. Viste le tante critiche che la canzone sta ricevendo non solo in Italia, ma anche dagli altri Paesi che parteciperanno all’Eurovision, ora ci si domanda se l’EBU, che organizza il contest, vorrà intervenire o meno.
“Entro il 10 marzo #TommyCash può modificare il testo di #EspressoMacchiato”. Luca Dondoni a #LVB #Eurovision2025 pic.twitter.com/vtTh6LB3IT
— La Volta Buona (@voltabuonarai) February 24, 2025