Il “Grande Fratello” si avvicina alla sua finale, ma ormai non c’è puntata senza nuove critiche. Dopo le polemiche per il televoto truccato che si erano generate a inizio anno, legate all’eliminazione di Helena Prestes, ora il reality di Alfonso Signorini sta generando nuovamente molte discussioni.
Al centro del dibattito c’è sempre la modella brasiliana che, nonostante sia considerata da molti la vera protagonista di questa edizione, non è stata scelta come finalista. Al suo posto, dopo il televoto flash indetto da Signorini, è stata scelta Jessica Morlacchi con il 57,18%, mentre la Prestes si è fermata al 39,81%.
Questi risultati non hanno per nulla soddisfatto il parere di molti che, sui social, sono convinti che non rappresentino davvero il gusto dei telespettatori. Basta ricordare che, ai tempi del ripescaggio, Helena aveva ricevuto il 61% delle preferenze, oltre il triplo di quelle raccolte da Jessica, che aveva ottenuto solo un 16%.
Su X, in molti si sono convinti che questa nuova vittoria di Jessica sia frutto di un accordo tra diversi fandom, in particolare tra quello degli Shailenzo, che sta usando ogni mezzo possibile per impedire che una concorrente forte come Helena arrivi in finale contro Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato. Pare che questa community si sia accordata con quella delle Zelena, composta dai fan scontenti che sognavano una love story tra Helena Prestes e Zeudi Di Palma. Lo stesso Alfonso Signorini si è detto stupito di un risultato simile. Ecco le sue parole:
“Io avrei scommesso dieci a zero sulla vittoria di Helena. Ma il pubblico che partecipa al televoto è quello dei fandom e delle fan scatenate o è il pubblico della tv generalista? Mi fa strano perché anche Helena è piena di fan scatenate. Le fan di Helena sono molte di più di quelle di Jessica. C’è stata un’alleanza di più fandom? Ecco, qui vi volevo! Qui c’è un’alleanza con i fan di Shaila, Lorenzo e altri”.
L’ennesima stroncatura ad Alfonso Signorini
Per i critici televisivi, questa è l’ennesima conferma di un programma che ormai sta esaurendo tutta la sua forza. Non lo dicono solo i risultati di share, ma se basta una strategia social per battere una concorrente così apprezzata, allora vuol dire che l’interesse del pubblico a partecipare in maniera attiva è sempre più basso.