L’uscita di Amadeus dalla Rai continua a fare notizia. Le indiscrezioni sul suo possibile passaggio a Discovery che circolavano ormai da diverse settimane, hanno trovato conferma proprio in queste ore. Il conduttore non ha mai confermato ufficialmente i rumor, ma – è notizia di oggi – a fine contratto Amadeus dirà addio al servizio pubblico per approdare su Nove.
Confermato l’addio, l’attenzione si è spostata su tutti quei dettagli (ancora da confermare) che legheranno Amadeus a Nove. Secondo Open, ad esempio, Amadeus approderebbe sul Nove con il solo ruolo di presentatore e non come “direttore artistico” dell’intrattenimento dell’intera rete. Pare che a fare la differenza quindi non sarebbe stata “la maggiore libertà” di cui ormai non poteva più godere in Rai, quanto una proposta economica che la Rai non avrebbe mai potuto pareggiare o superare. Al conduttore avrebbero offerto 15 milioni di euro per un’esclusiva di tre anni.
Non tutti gli addetti ai lavori sono concordi sulla cifra, Repubblica ad esempio non è d’accordo con questa ricostruzione, ribadendo che non sarebbe stata solo l’offerta economica a convincere Amadeus. L’unica cosa su cui gli esperti di TV sono d’accordo è che Amadeus se ne voleva andare e che il capitolo con la RAI, era un ciclo vincente ma ormai volto alla fine.
Foto: LaPresse