Fantaghirò è la serie fantasy che ha accompagnato, assieme ai grandi classici natalizi, il periodo di festività di intere generazioni degli anni ’90 (e non solo).
Il primo capitolo della favola di Lamberto Bava fu trasmesso, in due parti, il 22 e 23 dicembre del 1991 risultando il programma più visto in Italia con oltre il 27% di share, ma soprattutto dando inizio a un vero e proprio fenomeno: la miniserie ha appassionato milioni di fan in tutto il mondo, con gli adattamenti anche in Francia e in Inghilterra, con il titolo di “La grotta della rosa d’oro” (che sarebbe dovuto essere anche quello italiano).
In occasione del trentennale dalla prima apparizione della principessa guerriera sugli schermi televisivi, Mediaset riproporrà la saga in tarda nottata, alle 2, il 25 e 26 dicembre, senza alcuna celebrazione annunciata.
Tuttavia, è in produzione un remake dell’iconica serie, come già annunciato lo scorso febbraio dalla Lotus Production con un comunicato stampa:
“Lotus Production società di LEONE FILM GROUP – guidata da Marco Belardi, è al lavoro sullo sviluppo di Fantaghirò: la regina dei due regni, serie live action scritta dai White Rabbits e diretta da Nicola Abbatangelo, Creative Producer del dipartimento Lotus Factory e regista del film di prossima uscita The Land of Dreams, musical prodotto da Lotus Production con Rai Cinema, in associazione con 3 Marys Entertainment, distribuito da 01 Distribution”.
Il titolo del nuovo capitolo sarà “Fantaghirò: la regina dei due Regni” e dovrebbe trattarsi di una serie live-action scritta da White Rabbits e diretta da Nicola Abbatangelo. Non si sa, però, se il cast sarà formato dagli attori originali: Alessandra Martines, Brigitte Nielsen o Kim Rossi Stuart, tra tutti.
Immagine di copertina: Fantaghirò, via MediasetInfinity