Il caso Guillermo Mariotto, uno dei giudici storici di Ballando con le Stelle, ha monopolizzato le cronache televisive delle ultime settimane. Tra fughe improvvise, scuse tardive, attacchi verbali e un Tapiro d’Oro ricevuto da Valerio Staffelli, la vicenda ha suscitato reazioni contrastanti, tanto da richiedere un chiarimento da parte di Milly Carlucci, conduttrice del programma.
Le giustificazioni di Mariotto
In un’intervista rilasciata a Diva & Donna, Mariotto ha spiegato la sua controversa uscita anticipata da una puntata dello show, minimizzando quanto accaduto. Secondo il giudice, l’urgenza era legata al lavoro presso la maison Gattinoni, che doveva completare abiti per un matrimonio reale in Arabia Saudita. “Sono giudice dal 2005, in tutti questi anni mi sono perso solo cinque balletti e ne è nato un pandemonio. Mi è sembrato tutto esagerato,” ha dichiarato.
Mariotto ha raccontato che, mentre era impegnato nello show, gli era arrivata la notizia di un malore di una collaboratrice chiave, bloccando il lavoro di preparazione degli abiti. “Ho chiesto scusa a Milly Carlucci per il problema creato, ma dovevo risolvere una situazione enorme per la maison”, ha aggiunto.
Il Tapiro e le accuse a Staffelli
Il caso si è ulteriormente complicato con l’intervento di Valerio Staffelli di Striscia la Notizia. L’inviato ha intercettato Mariotto all’aeroporto di Roma per consegnargli il Tapiro d’Oro, ma la situazione è degenerata. Mariotto, che si trovava su una sedia a rotelle a causa di una sciatica, ha accusato Staffelli di essere “maleducato e insolente” e ha dichiarato che il Tapiro si sarebbe rotto a causa dell’inviato. Tuttavia, un comunicato satirico pubblicato dal punto di vista del Tapiro ha smentito le dichiarazioni del giudice, sottolineando presunte incongruenze nel suo racconto.
Le parole di Milly Carlucci
La conduttrice Milly Carlucci è intervenuta per chiarire le polemiche legate non solo a Mariotto, ma anche alle accuse di un trattamento differenziato rispetto ad Angelo Madonia, ex maestro dello show. Rispondendo a una domanda del giornalista Mario Manca di Vanity Fair, Carlucci ha spiegato:
“Sono due situazioni completamente diverse. La vicenda di Madonia riguarda un problema interno alla relazione tra maestro e concorrente, cruciale per il nostro programma. Con Mariotto, invece, si tratta di una persona di famiglia che sta attraversando un momento difficile, e come amici, abbiamo il dovere di tendere una mano.”
Ha inoltre precisato che con Madonia l’uscita è stata concordata e gestita con rispetto, in linea con il contratto in essere. Nonostante le spiegazioni di Milly, la vicenda ha suscitato dibattiti sui social, dove alcuni utenti hanno criticato l’apparente indulgenza nei confronti di Mariotto rispetto alla fermezza dimostrata con Madonia.
Foto: LaPresse.