“Candy Candy” compie 44 anni. Il mitico cartone giapponese, versione animata del manga creato dalla fumettista Kyoko Mizuki, è andato in onda per la prima volta l’1 ottobre del 1976 sulla rete giapponese Asahi Tv.
In Italia “Candy Candy” arrivò nel 1980 e venne trasmesso prima su diverse reti locali, come spesso accadeva per i cartoni giapponesi, per poi essere scelto dal gruppo Mediaset nel 1982. La prima a trasmettere tutti e 115 gli episodi è stata Canale 5 ma le puntate vennero poi trasmesse in replica per molti anni anche sugli altri canali tv del gruppo. Dopo una versione che manteneva il titolo originario, il cartone cambiò il nome in “Dolce Candy” nel 1989. Per questo furono preparate due sigle: la prima cantata dai Rocking Horse e l’altra da Cristina d’Avena.
La messa in onda di “Dolce Candy” è stata poi interrotta nel 1997 a causa di una controversia legale che ha coinvolto l’autrice del manga Kyoko Mizuki e l’illustratrice Yumiko Igarashi. Nonostante una prima sentenza del 2001, le due non sono ancora riuscite a trovare un accordo, congelando i diritti del cartone e impedendo, ancora oggi, la sua diffusione in tv.