“4 Ristoranti” con Alessandro Borghese è uno dei programmi più seguiti nel suo genere: tutti abbiamo ascoltato almeno una volta il tormentone “confermare o ribaltare il risultato”, frase ormai cult usata dal conduttore prima della decisione finale di ogni puntata.
Guardando le puntate, a molti è sorto un dubbio sulo svolgimento della gara: in ciascun ristorante, chi paga il conto? Spetterà alla produzione, ad Alessandro Borghese o agli altri commensali?
Niente di tutto questo!
In un’intervista a Urban Post, ripresa da Cosmopolitan, uno dei partecipanti al programma nella seconda edizione – Ruggeri Mignini, titolare di un ristorante a San Benedetto del Tronto – ha rivelato che ciascun locale che prende parte alla gara lo fa “a proprio rischio e pericolo”: spetta a ogni ristoratore, dunque, servire e provvedere a proprie spese al menù da presentare ai commensali durante il gioco.
In palio in ogni puntata ci sono 5000 euro, più altri premi offerti dagli sponsor, ma soltanto un ristoratore su quattro riuscirà quindi a rientrare nei costi, almeno fino alla messa in onda del programma: spesso la TV è una vetrina, e guardare una puntata di 4 Ristoranti può invogliare il telespettatore a provare a recarsi a pranzo o a cena in uno dei locali in gara, ma altre volte può avere l’effetto contrario.
Foto: LaPresse