Durante una puntata de L’Eredità il conduttore, Flavio Insinna, si è lasciato andare ad un commento del tutto personale nel quale affermava di essere contro la caccia. Contro questo commento si è mosso il presidente di Federcaccia, Massimo Buconi, che ha inviato una lettera al Direttore di Rai 1, al Presidente Rai e ai membri della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza.
Nella missiva si legge quanto segue: “Il comportamento di Insinna, non nuovo a questo genere di interventi, è reso ancora più grave per essere messo in atto approfittando della propria notorietà attraverso un mezzo, quello televisivo, che gli garantisce ampio seguito e l’assenza totale di un contraddittorio sulle opinioni espresse in merito alla caccia e ai cacciatori, denigratorie di una categoria di cittadini che esercita una attività pienamente legittima, prevista e normata dalle leggi dello Stato”.
La lettera del presidente di Federcaccia invita, inoltre, gli iscritti, i cacciatori e le loro famiglia a boicottare il programma e i marchi che vengono pubblicizzati prima, durante e dopo la trasmissione. Alla lettera rispondono gli utenti su Twitter con un hashtag che risponde a tono #iostoconflavioinsinna che rapidamente ha scalato le tendenze. Oltre agli utenti, anche le organizzazioni animaliste si sono schierate con il conduttore, come ENPA, WWF e Greenpeace.
Foto: Instagram