Questa settimana ha compiuto gli anni “Siamo fatti così”, il mitico cartone che spiegava il corpo umano ai bambini. Creato in Francia da Albert Barillé nel 1987, il programma arrivò in Italia esattamente trent’anni fa – il 26 febbraio 1989 – su Italia 1 e in edicola, con il nome “Esplorando il corpo umano“, sotto forma di raccolta di volumi illustrati corredati da videocassette.
Composto da 26 episodi, il cartone ebbe un successo enorme e fu molto amato dai più piccoli. Per chi non lo ricordasse, “Siamo fatti così” aveva il pregio di raccontare in maniera divertente il funzionamento del nostro organismo attraverso personaggi che interpretavano elementi molto difficili da capire, come le cellule del sangue, i filamenti dei muscoli o i neurotrasmettitori del cervello.
Stando a quanto raccontava lo stesso Barillé – scomparso nel 2009 – il cartone si era posto l’obiettivo di stimolare la curiosità dei bambini anche su argomenti complessi e non così immediatamente intuitivi. Così ha aveva detto:
Fate in modo che i nostri bambini vogliano sapere, suscitate la loro curiosità. Inoltre trattateli come persone con la loro propria ragione, che capiscono molto di più di quanto gli adulti vorrebbero farci credere. Essi saranno più forti per questo e ti saranno riconoscenti.