Studiare (e imparare) mentre stiamo dormendo, è veramente possibile? Quest’oggi – nella giornata internazionale del sonno – Anna Pettinelli e Sergio Friscia hanno intervistato il professor Michele Ferrara, professore ordinario di Psicobiologia e psicologia fisiologica presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Molte volte si è parlato di quanto o cosa sia possibile apprendere durante il sonno, ma bisogna distinguere il sogno – per dirla tutta – dalla realtà. Il sogno è pensare di poter apprendere ciò che non conosciamo: la realtà, invece, è la possibilità di rafforzare la memoria di qualcosa che invece abbiamo studiato o imparato durante l’arco della giornata. Altra domanda: quanto dovremmo veramente dormire per sentirci riposati? Tutte le risposte sono qui, nell’intervento del professor Michele Ferrara:
Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10 alle 12 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.
Immagine di copertina: UnSplash