Viral News

4 cose da fare e 3 da evitare per mantenere l’abbronzatura più a lungo

Condividi condividi
Pubblicato il 21/08/2024
Di Team Digital
4 cose da fare e 3 da evitare per mantenere labbronzatura pi a lungo


Molte persone sono amanti della tintarella e vorrebbero mantenere l’abbronzatura il più a lungo possibile dopo le vacanze estive. Non è impossibile prolungare il colorito, su viso e corpo, anche per diverse settimane dopo l’ultima esposizione al sole, due ingredienti sono però fondamentali: costanza e impegno.


Sì, perché non esistono formule magiche, ma attenzioni che possiamo dare alla nostra pella sia prima che dopo l’esposizione al sole per far sì che la doratura estiva duri più a lungo.


Ecco, dunque, alcuni consigli da mettere subito in pratica: perché non è mai troppo tardi, anche se siete già tornati o tornate dalle vacanze.


4 cose da fare per mantenere l’abbronzatura più a lungo


  1. Esfoliare: chi ben comincia è già a metà dell’opera, dice un detto. Ed ecco che esfoliare la pelle prima dell’esposizione è il modo migliore per prepararla a ricevere i raggi del sole. Scrub per il corpo e gommage (più delicato) per la pelle del viso, aiutano a rimuovere le cellule morte della pelle e a lasciare libero e pulito lo strato epidermico nuovo che si abbronzerà meglio e in maniera uniforme. E dopo l’abbronzatura, se fatta bene con protezione corretta e senza scottature, si può sempre procedere allo scrub, ma delicato (non toglierà l’abbronzatura ma lo strato di pelle morta che se ne andrebbe naturalmente ma in maniera non uniforme come si vorrebbe).
  2. Idratarsi dentro e fuori: anche in questo caso è meglio giocare d’anticipo. Una pelle idratata tenderà meno a spellarsi e scottarsi e, in ogni caso, fa comunque bene. Bere molta acqua e utilizzare creme idratanti sul viso e sul corpo aiuteranno la tintarella di ieri ma anche di domani.
  3. Utilizzare detergenti e struccanti viso delicati: in estate è bene mettere da parte gli struccanti intensivi e optare per detergenti delicati come il semplice latte detergente, se idratanti ancora meglio. Il sole tende a seccare la pelle, per questo, oltre l’idratazione, bisogna proteggerla anche da agenti esterni che potrebbero seccarla o danneggiarla.
  4. Autoabbronzanti e integratori: per i primi è fondamentale trovare quello giusto in base al proprio colore di pelle, per i secondi l’ideale è farsi consigliare dal proprio/a farmacista di fiducia. In generale però bisogna ricordare che, anche se abbronzata, la pelle con autoabbronzante va sempre protetta poiché questi agiscono diversamente rispetto agli stimoli dei raggi solari. Sugli integratori, quelli consigliati utilizzano le proprietà dello zinco, dello iodio e della biotina per proteggere la pelle e renderla maggiormente pronta all’esposizione al sole.


3 cose da evitare per non rovinare l’abbronzatura


  1. Lavarsi con acqua calda: in estate, fortunatamente, non si preferiscono le docce e i bangi caldi. Tuttavia, se dovessimo sentirne il bisogno bisogna sapere però che l’acqua calda tende a far perdere il colorito più velocemente. Inoltre, ricorda di non asciugarti strofinando la pelle con l’asciugamano, meglio tamponarla delicatamente.
  2. No ai profumi e ai prodotti contenente alcool: l’alcool è una sostanza nemica della tintarella ed è contenuta in diversi prodotti, in primis nei profumi. È bene controllare i prodotti che usiamo abitualmente per evitare, almeno in questo periodo, quelli che contengono alcool.
  3. Non abusare dell’aria condizionata: i condizionatori emettono aria secca che tende a seccare la pelle e a far perdere il colorito più velocemente. Se il clima lo permette, sarebbe meglio preferire il ventilatore così da non rovinare l’abbronzatura in poco tempo. Se proprio non la si può spegnere, allora ricordiamoci dell’idratazione, come suggerito più sopra.


Ecco alcuni consigli per mantenere la tintarella più a lungo e avere una pelle sana e in salute, sempre pronta al prossimo sole.


Leggi anche l’articolo:


“Scottature ed eritemi solari: 8 rimedi naturali e di prevenzione”.


Foto: Arturo Rivera Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI