Viral News

9 uomini su 10 si sentono responsabili del lavoro di cura e vorrebbero avere più tempo per i figli: la ricerca

Condividi condividi
Pubblicato il 19/01/2024
Di Team Digital
9 uomini su 10 si sentono responsabili del lavoro di cura e vorrebbero avere pi tempo per i figli la ricerca


È uscito il report “State of the World’s Father 2023” nel quale si riporta un’indagine sullo stato dei padri nel mondo. Sono stati intervistati 12.000 uomini in 17 Paesi del mondo per analizzare il loro ruolo nel lavoro di cura e quali sono le aspettative e le difficoltà che incontrano.


È ormai noto che il lavoro di cura pesi di più sulle donne tanto che il 55% usa il tempo libero per lavori non retribuiti (come quello domestico), a fronte di un solo 19% di uomini. La ricerca però ha evidenziato che la maggior parte di loro vorrebbe dedicare più tempo alla casa, alla famiglia e ai figli ma che ci sono problemi strutturali per cui non gli è possibile farlo.


Uomini e lavoro di cura: 9 su 10 si sentono responsabili della casa e vorrebbero avere più tempo per i figli


Secondo la ricerca 9 uomini su 10 sentono la responsabilità del lavoro di cura tanto quanto il loro partner e vorrebbero avere più tempo da dedicare alla cura dei figli. Dall’altra parte però problemi strutturali come il divario sugli stipendi tra uomini e donne spingono queste ultime a dedicare meno tempo al lavoro così da averlo per la cura di casa e famiglia.


Tuttavia, come evince la ricerca, entrambi sarebbero disposti a rinunciare a opportunità di carriera in cambio di più tempo da passare con la propria famiglia.


Si aggiunge anche un altro dato importante: il 53% degli intervistati è convinto che la parità di genere possa beneficiare le donne quanto gli uomini e il 94% dichiara che le donne devono godere degli stessi diritti degli uomini.


Foto di Caleb Jones su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI