In questo particolare e alquanto difficile periodo di quarantena in casa, non dobbiamo dimenticarci che i più piccoli, al pari dei più grandi, soffrono in maniera del tutto naturale anche loro questo isolamento forzato dal mondo esterno. E’ giusto quindi attivarsi affinché anche la loro routine quotidiana sia stimolata in maniera adeguata e divertente. Le attività montessoriane giungono – ora più che mai – a supporto delle famiglie, per tenere impegnati i più piccini (nel delicato periodo che va dai zero ai tre anni) in maniera piacevole e costruttiva.
La giostrina di Gobbi
Un giochino in stile montessori che può essere facilmente costruito in casa e che catturerà la curiosità del neonato. La giostrina, ideale per i più piccoli, stimola la vista e l’udito, rilassa e diverte al contempo.
Le bottiglie sensoriali
Facili da realizzare anche in casa, le bottiglie sensoriali sono un gioco tanto educativo quanto divertente. Basterà riempire delle bottigliette di acqua vuote con diversi materiali, meglio se molto colorati, come biglie, sassi o pasta asciutta: saranno stimolati sia l’udito che il tatto.
Le lettere Montessori
L’alfabeto e le lettere hanno il loro fascino, anche per i più piccini (dai 2 e 3 anni) e costruirle attraverso un gioco fai da te sono perfette per stimolare la loro conoscenza.
Foto: Pexels