Bill Gates, uno degli uomini più ricchi del mondo e che fondò la sua azienda – la Microsoft – quando aveva soltanto 20 anni insieme a Paul Allen, intervenì 5 anni fa (era appunto il 2015) ad una conferenza del circuito Ted (circuito a sua volta gestito dall’organizzazione no profit The Sapling Foundation). Non saranno i missili a uccidere l’uomo, quanto virus e batteri. Disse queste parole mentre parlava del virus Ebola, eppure, ad oggi, queste parole sembrano più che mai profetiche.
Se qualcosa ucciderà 10 milioni di persone, nei prossimi decenni, è più probabile che sia un virus altamente contagioso piuttosto che una guerra. Non missili, ma microbi.
E sempre a proposito di Ebola, spiegò perché non fu così letale nel mondo occidentale, dando tre motivi e un avvertimento.
Il primo è perché molti operatori sanitari sono stati eroici. La seconda è la natura del virus: Ebola non si diffonde per via aerea, e nel tempo in cui diventa contagioso la maggior parte dei malati sta così male da essere costretta a letto. Terzo, non è arrivato nelle aree urbane. La prossima volta potremmo non essere così fortunati: potremmo essere di fronte a un virus che ci fa sentire abbastanza bene anche quando si è contagiosi, tanto da salire su un aereo o andare al mercato.
Immagine di copertina tratta dal video.