Viral News

Mattia, 5 anni, è stato eletto “Lettore dell’anno” dalla sua biblioteca: 125 libri presi in prestito in un solo anno

Condividi condividi
Pubblicato il 07/11/2023
Di Team Digital
Mattia 5 anni  stato eletto Lettore dellanno dalla sua biblioteca 125 libri presi in prestito in un solo anno


“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa” è la nota frase dello psicologo statunitense Jerome Bruner e pare che Mattia l’abbia preso proprio in parola. Sì, perché Mattia Mehdihoxha, un bimbo di 5 anni del comune di Montemurlo, in un solo anno ha preso in prestito ben 125 libri vincendo così il premio di “Lettore dell’anno”.


Una fame di sapere che ha portato Mattia a leggere una media di un libro ogni tre giorni e per questo il premio è stra meritato.


Mattia eletto “Lettore dell’anno” dalla sua biblioteca: il post della premiazione


Come lui anche altri hanno partecipato al contest; al secondo posto c’è Penelope Bruno, di 13 anni, che ha letto ben 95 libri nel corso di quest’anno ed al terzo posto Duccio Vannoni, di 14 anni, con 78 libri letti.




A consegnare i premi l’assessore alla cultura del Comune di Montemurlo, Giuseppe Forastiero, che ha detto:


“La lettura è fondamentale per i nostri bambini, accresce il vocabolario e le abilità linguistiche, permette di sviluppare concentrazione e attenzione. Attraverso la lettura si costruiscono relazioni, si acquisiscono regole sociali e valori morali, aumenta l’autostima. Chi legge non fa la guerra. In questo momento così difficile a livello internazionale con le terribili immagini che ci arrivano dalla Terra Santa, la lettura ci invita alla riflessione, al dialogo e all’empatia.”


Foto: Facebook.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI