Per la gioia degli amanti dello spazio, il cielo notturno si sta animando con lo straordinario spettacolo della cometa 12P/Pons-Brooks, un fenomeno celeste che sta catturando l’attenzione di astronomi e appassionati in tutto il mondo.
La cometa, che si contraddistingue per avere una coda lunghissima, ha già iniziato a mostrare importanti aumenti di splendore, preparandosi per il suo perielio – ovvero il giro di boa intorno al Sole – previsto per il 21 aprile.
La cometa 12P, scoperta nel lontano 1812 da Jean-Louis Pons e successivamente riscoperta da William Robert Brooks nel 1883, fa parte della famiglia delle comete periodiche, la stessa della celebre cometa di Halley. Il suo tratto distintivo sono gli “outburst” – importanti aumenti di splendore – tant’è che durante il suo attuale passaggio, ne sono stati già registrati una decina.
Come vedere la cometa 12P/Pons-Brooks in diretta streaming
Attualmente, la cometa 12P è visibile quando il Sole è tramontato da circa 90 minuti, tra le stelle della costellazione di Andromeda. Tuttavia, a inizio aprile, potrebbe diventare debolmente visibile ad occhio nudo, mentre dalla metà del mese la visibilità sarà sempre più difficile. Per gli appassionati desiderosi di osservare questo spettacolo celeste, sarà sufficiente recarsi in un luogo buio, lontano dalle luci delle città, e munirsi di un telescopio o un semplice binocolo.
Per chi preferisce godersi lo spettacolo comodamente da casa, il Virtual Telescope Project avvierà una diretta streaming il 12 marzo alle ore 19:30, accessibile direttamente su YouTube, qui.
Immagine di copertina: YouTube