Il mese di dicembre è il mese dei mercatini di Natale! I preparativi sono iniziati per accogliere migliaia di turisti e turiste alla ricerca di quell’atmosfera natalizia che solo i mercatini riescono a dare; leccornie di ogni genere, bevande calde che scaldano corpo e cuore, idee per regali unici e tante tante decorazioni per la meraviglia dei nostri occhi.
Quali mercatini scegliere però? Ce ne sono davvero tanti, sparsi in tutta Italia e per l’Europa, per questa ragione abbiamo raccolto alcune proposte tra le tante disponibili per aiutarti a scegliere. Il ponte dell’8 dicembre si avvicina, quale occasione migliore per un viaggio verso i mercatini di Natale?
5 mercatini di Natale in Italia da non perdere
Partiamo da sud andando verso nord nella penisola per scoprire quali sono i mercatini di Natale che dobbiamo assolutamente visitare:
- Napoli: la città che è sempre in festa, come si può vedere nelle caratteristiche vie – San Gregorio Armeno in primis, a Natale dà il meglio di sé organizzando piccoli mercatini sparsi per la città. Napoli è anche la meta perfetta per spostarsi poi a Salerno, dove le luminarie natalizie sono famosissime almeno in tutta Europa.
- Greccio, Lazio: poco distante da Rieti si trova Greccio, una piccola città dove i mercatini di Natale aprono dal 26 novembre e fino al 6 gennaio creano un’atmosfera natalizia d’altri tempi nelle stradine caratteristiche. La curiosità degna di nota è che Greccio è gemellata con Betlemme, questo fa sì che possiamo trovare sapori e profumi tipici orientali in armonia con quelli locali.
- Firenze: quale scusa perfetta per visitare la bella Firenze se non quella dei mercatini di Natale? La città viene sempre addobbata di tutto punto per creare un’atmosfera natalizia incastonata perfettamente tra i suoi monumenti e le infinite opere che dona.
- Merano: la tradizione dei mercatini di Natale in Italia parte molto probabilmente da questa città. Merano fa infatti parte della lista dei 5 mercatini dell’Alto Adige più famosi d’Italia, inoltre è anche parte dei Green Event dove il Natale diventa un’occasione di sensibilizzazione per le tematiche ambientali.
- Bolzano: in Trentino troviamo uno egli altri mercatini più famosi d’Italia, quello di Bolzano. Qui si potranno assaporare dolci tipici, bere bevande calde preparate al momento e meravigliarsi delle tante bancarelle ricche di regali tra cui scegliere.
5 mercatini di Natale da visitare in Europa
Se vogliamo uscire fuori dai confini per immergerci nelle atmosfere dei mercatini europei, ecco qui alcune idee da prendere in considerazione:
- Vienna: senza dubbio una delle mete più visitate durante il mese di dicembre, proprio grazie ai suoi mercatini e alle atmosfere natalizie. Se stai pensando di andare a Vienna, segnati il Christkindlmarkt in Rathausplatz, uno dei mercatini più belli della città.
- Strasburgo: il barocco misto alle atmosfere natalizie rendono Strasburgo una meta imperdibile per iniziare a vivere il Natale prossimo. Qui vi è il mercatino di Natale più antico della Francia, il Christkindelsmärik aperto dal 25 novembre di ogni anno.
- Budapest: devi sapere che proprio quest’anno la città ungherese, con il suo mercatino dell’Avvento alla Basilica si è aggiudicata il premio come miglior mercatino di Natale dall’”European Best Destinations”. Una meta da non perdere assolutamente.
- Praga: tra la chiesa di San Nicola e il Municipio con il suo stupendo orologio astronomico vi è ogni anno uno dei mercatini più belli d’Europa. Qui potrai trovare le tradizionali marionette, giocattoli in legno e tanti altri regali artigianali perfetti per stupire i nostri cari.
- Tallin: in Estonia nella città di Tallin si dice sia nata la tradizione dell’albero di Natale nel 1441. Già soltanto per questa ragione non si può non prendere in considerazione una visita ai suoi mercatini che data la storicità non potranno che non essere meravigliosi.
Per trovare ispirazione su tutto ciò che riaguarda il Natale, leggi anche gli articoli:
- Pranzo di Natale sostenibile: alcune idee e consigli per un menu green
- Natale sostenibile: come ridurre lo spreco energetico e i consigli per risparmiare
- Albero di Natale vero o finto? Una mini guida per fare la scelta più green possibile
- Albero di Natale green: 5 video-idee per delle decorazioni ecosostenibili
- Natale all’insegna della sostenibilità: 8 idee regalo green