Il web è già in subbuglio per l’annuncio, riportato da alcune testate online, di una ipotetica fine del FantaSanremo.
Il gioco, ispirato al Fantacalcio, consiste nell’organizzare e gestire per svago squadre virtuali formate da cantanti, scelti fra quelli in gara al festival. Iniziato senza pretese nel 2020, è arrivato a contare oltre 2 milioni di utenti singoli nell’ultima edizione, ciascuno in gara con la propria squadra, accuratamente selezionata fra strategia e preferenze personali.
FantaSanremo: il comunicato stampa degli organizzatori, “Si chiude un ciclo”
Con un comunicato stampa, gli organizzatori del FantaSanremo fanno sapere a giocatori e appassionati che quella del 2024 non sarà l’ultima edizione del gioco virtuale, ma l’ultima edizione per come la conosciamo oggi.
“È finita l’edizione del 2024 e il primo ciclo del FantaSanremo e quindi, probabilmente, non ci sarà più un FantaSanremo, come tutti fino ad ora l’hanno conosciuto”, fa sapere il Team del FantaSanremo, con grande gioia dei Fantagiocatori sfegatati.
Se ci saranno ancora i “100 Baudi”, i “Bonus Morandi” o i “Malus per inciampo” nessuno lo sa, nemmeno gli organizzatori: “La nostra volontà non è quella di creare hype. Dobbiamo semplicemente decidere internamente il da farsi e metterci d’accordo su cosa e come sarà il Fantasanremo d’ora in avanti”.
Anche noi per questa 74esima edizione del Festival di Sanremo abbiamo creato la nostra lega. Con la lega FantaSanremo di RDS i giocatori hanno potuto sfidare i nostri conduttori. A fine gioco contavamo 46.281 iscritti e ci siamo posizionati al 27esimo posto tra la classifica generale delle leghe.
Novità, ma prima è “FantaEurovision”
Per sapere le novità sul prossimo FantaSanremo ci sarà da aspettare almeno fino al termine dell’Eurovision. Anche per la competizione canora che si terrà in Svezia dal 7 all’11 maggio e ci sarà il fantasy game ad hoc, FantaEurovision. Per questo FantaEurovision i Fantagiocatori utilizzeranno (forse per l’ultima volta) il regolamento e le modalità di gioco utilizzati in questi cinque anni di FantaSanremo.
E voi, sapete già chi schiererete? Ci sono già i pronostici su chi vincerà l’Eurovision Song Contest 2024, ed Angelina Mango sta già facendo sognare l’Italia.
Foto: LaPresse – Facebook.